martedì 21 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Giardino di Ninfa, tra i migliori del Mondo

scritto da Redazione
Giardino di Ninfa, tra i migliori del Mondo

Quasi una vittoria per il Giardino di Ninfa che si è classificato al secondo posto nella sezione “L’eredità europea dei giardini e del giardinaggio” dell’European Garden Award 2018-2019.

La cerimonia si è tenuta a Nordkirchen, in Germania ed ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, l’architetto Tommaso Agnoni e del direttore del Giardino, Lauro Marchetti. A contendersi il prestigioso riconoscimento anche i Kew Gardens del Regno Unito (che si è classificato al primo posto) e il Tirsbaek Manor in Danimarca.

“Siamo felicissimi per questo importante risultato – afferma il presidente Tommaso Agnoni – perché il Giardino di Ninfa è ormai un punto di riferimento in tutta Europa e questo non vale solo per la sua straordinaria bellezza, che come Fondazione Roffredo Caetani grazie al lavoro di tante persone, tuteliamo, salvaguardiamo e cerchiamo di mantenere intatta, ma anche per la sua storia. Una storia che, come ho avuto modo di ribadire in altre occasioni, grazie alla famiglia Caetani ci proietta ben oltre i confini nazionali e che costituisce un patrimonio culturale di altissimo livello. Voglio ringraziare gli organizzatori dell’European Garden Award e sottolineare che per la Fondazione Caetani avere ottenuto per il Giardino di Ninfa una nomination e un riconoscimento così importante accanto ai più grandi giardini d’Europa e, di fatto, del Mondo, è motivo di profondo orgoglio e di grandissimo entusiasmo”.

“La storia dei Caetani e il sogno di Ninfa entusiasmano sempre più l’Europa e i visitatori che ogni anno scelgono di visitare il giardino da ogni parte del Mondo – spiega Lauro Marchetti. La nostra presenza alla premiazione di oggi e i grandissimi apprezzamenti ricevuti da tutti gli esperti del settore del Continente, ci spinge a fare sempre meglio e a mantenere il fascino di Ninfa intatto, così come ci è stato lasciato dai Caetani, per consegnarlo alle future generazioni insieme ad un messaggio che parla di tutela, conservazione, salvaguardia della nostra storia e dell’ambiente che ci circonda”.

IL PREMIO

L’European Garden Award è stato istituito dallo European Garden Heritage Network EGHN nel 2010. Il prestigioso riconoscimento diventato parte importante del lavoro dell’European Garden Heritage Network, fondato nel 2003 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica al patrimonio europeo dei giardini e al giardinaggio contemporaneo e promuovere la cooperazione internazionale. In tutto sono 190 i parchi e i giardini in 14 Paesi che hanno aderito alla rete come partner per sostenere proprio questi obiettivi. Sino al 2017 sono stati premiati 67 vincitori da 14 paesi.

La categoria “L’eredità europea dei giardini e del giardinaggio” è stata creata quest’anno come contributo all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, grazie anche al sostegno dato al progetto da parte del Commissario federale tedesco per la cultura ed i media, così come dalle due associazioni regionali in Reno-Vestfalia del Nord.

Membri della giuria European Garden Award 2018/2019: Kerstin Abicht (Germania), Roswitha Arnold (Germania), ed Bennis (UK), Gunnar Ericson (Svezia), Jacob Fischer (Danimarca), Davorin Gazvoda (Slovenia), Stephan Lenzen (Germania), Brigitte Mang (Germania), Nuno Oliveira (Portogallo), Mariachiara Pozzana (Italia), Alan Thornley (UK), Lieneke van Campen (Paesi Bassi), Michael Walk (UK), Udo Woltering (Germany).

I primi classificati nelle 5 categorie:

Adare Manor Estate (Ireland)
Broughton Grange (United Kingdom)
Kasteeltuinen Arcen (Netherlands)
Bartok Park (Netherlands)
Pancras Square (United Kingdom)
Stavros Niarchos Park (Greece)
Krajiinski park Ljubljansko barje (Slovenia)
Lusatian Lakeland and Spreewald Biosphere Reserve (Germany)
Mihai Eminecu Trust (Romania)
Kew Gardens and Wakehurst Place (United Kingdom)
Ninfa Gardens (Italy)
Tirsbæk Manor (Denmark)
Parkstadt Süd in Cologne (Germany)

Rispondi alla discussione

Facebook