Da poche ore è uscito il calendario degli “Organici e dei gironi provvisori delle categorie di base: primi calci, pulcini ed esordienti per la fase invernale 2024 2025” della provincia di Latina.
Tre pagine zeppe di associazioni sportive dilettantistiche e del calcio professionistico pontino, che fanno dei rispettivi settori giovanili il loro “core business” indispensabile per “allevare” giovani promesse da immettere in prima squadra, qualunque sia la categoria di appartenenza. Ma soprattutto per essere scuola di vita oltre ad insegnare a tirare i primi calci ad un pallone, che rimane per migliaia di giovani della provincia pontina lo sport più partecipato.
Dal chilometrico elenco di società che fanno praticare calcio ai loro piccoli associati, abbiamo scelto due società di Terracina: l’Anxur e il Terracina calcio, confrontandole rispetto alla mole e al lavoro che svolgono nell’ambito dei “primi calci”, “pulcini ed esordienti”.
Sono due brevi schede che riassumono la capacità di operare nella quantità dei ragazzi che accolgono, ma anche nella qualità delle categorie di base scelte per far praticare il calcio giovanile.
L’Anxur Terracina ha iscritto 15 organici:
2 squadre – Primi calci (4×4) anno 2017
3 squadre – Primi calci (5×5) anno 2016
3 squadre – Pulcini (7X7) 1° anno 2014/2015
3 squadre – Pulcini (7×7) 2° anno 2014/2015
2 squadre – Esordienti (9X9) 1° anno 2012/2013
2 squadre – Esordienti (9X9) 2° anno 2012/2013.
Il Terracina calcio ha iscritto 3 organici
1 squadra Primi calci (5X5) anno 2016
1 squadra Pulcini (7X7) anno 2014/2015
1 squadra Esordienti misti (9X9) anno 2012/2013.
Per iscritti alle attività di base, in Provincia di Latina, al primo posto troviamo l’Agora Pol. Latina con 18 squadre, al secondo posto l’Academy Latina 1932 con 17, al terzo l’Anxur Terracina con 15, segue l’Hermada con 10 organici.
Notiamo, invece, che il Terracina calcio ha formalmente iscritto solo “3 organici” alle Categorie di Base, quindi nella speciale classifica che abbiamo stilato naviga nei bassifondi dell’ampia graduatoria provinciale.
Francamente, è difficile spiegarne le motivazioni di tale “diminutio” per un settore che negli anni ha sempre accolto centinaia di ragazzi, soprattutto se consideriamo che quest’anno il traino della prima squadra che milita in Serie D avrebbe dovuto facilitare, e di molto, le iscrizioni alla “scuola calcio”.
Una “debacle” che come osservatori non riusciamo a spiegarci e ci piacerebbe saperne di più, ufficialmente, dalla società biancoceleste.
Perchè, una società che ha ambizioni di un certo livello come il Terracina, il settore primi calci, pulcini ed esordienti dovrebbe essere una vera e propria fucina per giovani calciatori, “allevati” in prospettiva per la Prima squadra, e per gli importanti risparmi che ne potrebbero derivare al bilancio economico societario.
Ma tant’è, quella che vi abbiamo rappresentato è la situazione ufficiale delle società pontine che si occupano del settore giovanile, relativamente a: primi calci, pulcini ed esordienti.
e.
I commenti non sono chiusi.