Nel corso dell’evento è stato proiettato il video “Fare Memoria. Omaggio a Piero Terracina” prodotto dalla Regione Lazio sulla base del materiale raccolto nei Viaggi della Memoria degli ultimi anni, dedicato a uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, Piero Terracina, scomparso lo scorso 8 dicembre 2019. A lui la Regione Lazio ha deciso di dedicare il Viaggio della Memoria 2020.
Terracina nel video si rivolge ai giovani con queste parole: “Dovete capire che quel passato non dovrà mai ritornare, non siate mai assenti, non date mai deleghe in bianco a nessuno, sappiate sempre ragionare con la vostra testa. C’è gente che dice soltanto io sono in grado di risolvere i problemi che ci assillano. Non è vero, non esiste l’uomo della provvidenza. Le difficoltà si superano ma soltanto se ci sono l’aiuto e la collaborazione di tutti. Non lo dimenticate mai”.
Anche quest’anno la Regione Lazio organizzerà il Viaggio della Memoria con la presenza di oltre 500 tra studenti e insegnanti provenienti da tutto il Lazio. I ragazzi visiteranno ad aprile Cracovia (ex Ghetto e Sinagoga) e i luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista, i campi di Auschwitz e Birkenau, per approfondire tutti gli aspetti legati ad una delle pagine più drammatiche del secolo scorso.
Al viaggio, organizzato con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah di Roma, prenderanno parte tre testimoni della Shoah, le sorelle Tatiana e Andra Bucci e Sami Modiano.