In commemorazione della dichiarazione Schuman del 1950, considerata il punto di partenza del processo di integrazione europea, il 9 maggio di ogni anno si celebra la Giornata dell’Europa. Una data significativa a supporto della coesione, della sicurezza e della pace di tutta l’Unione Europea e che questo anno, il Comune di Priverno, ha scelto di testimoniare con l’installazione di una panchina blu e stelle gialle come simbolo di dialogo e di convivenza costruttiva.
La manifestazione, patrocinata dal Movimento Federalista Europeo- Sezione “Altiero Spinelli” di Latina e dall’istituto di Studi Federalisti omonimo, è prevista giovedì alle ore 10:30, presso Piazza Martiri D’Ungheria e rientra nel programma annuale delle iniziative del Consiglio delle bambine e dei bambini rivolto alle classi quarte degli Istituti Comprensivi “Don Andrea Santoro” e “San Tommaso D’Aquino”.
Per tutti sarà un’occasione di approfondimento sulle tematiche legate all’Europa, grazie agli interventi dei delegati del Movimento Federalista presenti e alla straordinaria partecipazione di Sara Spinelli, figlia di Altiero, padre fondatore dell’Unione Europea e redattore, insieme a Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, del Manifesto “Per un’Europa libera e unita”, meglio noto come “Manifesto di Ventotene”, su cui è stata fondata l’idea di un continente europeo unificato.
A salutare gli ospiti, il Sindaco Anna Maria Bilancia e l’Amministrazione Comunale.
Si ringraziano, per la consueta collaborazione, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti Comprensivi “Don Andrea Santoro” e “San Tommaso D’Aquino”, il personale docente, le famiglie e i bambini.
I commenti non sono chiusi.