venerdì 22 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Giornata dell’Europa 2024, celebriamo l’Unità Europea

scritto da Redazione
Giornata dell’Europa 2024, celebriamo l’Unità Europea

In commemorazione della dichiarazione Schuman del 1950, considerata il punto di partenza del processo di integrazione europea, il 9 maggio di ogni anno si celebra la Giornata dell’Europa. Una data significativa a supporto della coesione, della sicurezza e della pace di tutta l’Unione Europea e che questo anno, il Comune di Priverno, ha scelto di testimoniare con l’installazione di una panchina blu e stelle gialle come simbolo di dialogo e di convivenza costruttiva.

La manifestazione, patrocinata dal Movimento Federalista Europeo- Sezione “Altiero Spinelli” di Latina e dall’istituto di Studi Federalisti omonimo, è prevista giovedì alle ore 10:30, presso Piazza Martiri D’Ungheria e rientra nel programma annuale delle iniziative del Consiglio delle bambine e dei bambini rivolto alle classi quarte degli Istituti Comprensivi “Don Andrea Santoro” e “San Tommaso D’Aquino”.

Per tutti sarà un’occasione di approfondimento sulle tematiche legate all’Europa, grazie agli interventi dei delegati del Movimento Federalista presenti e alla straordinaria partecipazione di Sara Spinelli, figlia di Altiero, padre fondatore dell’Unione Europea e redattore, insieme a Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, del Manifesto “Per un’Europa libera e unita”, meglio noto come “Manifesto di Ventotene”, su cui è stata fondata l’idea di un continente europeo unificato.

A salutare gli ospiti, il Sindaco Anna Maria Bilancia e l’Amministrazione Comunale.

Si ringraziano, per la consueta collaborazione, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti Comprensivi “Don Andrea Santoro” e “San Tommaso D’Aquino”, il personale docente, le famiglie e i bambini.

 

 

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook