sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

I palazzi del potere: ecco quanto valgono le sedi di Presidenti e Capi del governo europei

scritto da Redazione
I palazzi del potere: ecco quanto valgono le sedi di Presidenti e Capi del governo europei

Quanto vale il Palazzo del Quirinale a Roma? E l’Eliseo a Parigi, o gli altri palazzi dove abitano Capi di Stato e di governo europei? In occasione della recente elezione di Sergio Mattarella a dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana, il portale di annunci immobiliari Nuroa ha condotto un’analisi sul valore dei principali palazzi del potere europei agli attuali valori di mercato. Un’indagine dal valore puramente indicativo, considerando la diversità di ruoli e funzioni che hanno presidenti o capi del governo nei diversi ordinamenti statali.
Il neo-presidente Mattarella ha abbandonato un trilocale di 60 metri quadri in affitto in via della Cordonata, che utilizzava in quanto giudice della Corte costituzionale, per trasferirsi poco lontano. Ma, nonostante i pochi metri di distanza, il salto dal modesto appartamento alle sontuose sale del Quirinale è enorme: secondo una stima di Nuroa, infatti, il presidente ha lasciato una casa del valore di circa 375.000 euro (prezzo al metro quadro di 6.250 euro) per andare a vivere in un Palazzo il cui valore di mercato potrebbe aggirarsi attorno ai 952 milioni di euro (prezzo al metro quadro di 8.620 euro). Un prezzo puramente indicativo, che non tiene conto, naturalmente, delle immense ricchezze artistiche custodite negli oltre 110 mila metri quadrati del Quirinale, né del suo valore simbolico.
Il Presidente Mattarella non è comunque il solo in Europa ad abitare in palazzi fiabeschi, il cui sfarzo e la cui ricchezza forse stridono un po’ rispetto ai tempi di austerity. Il suo collega François Hollande, per esempio, dal maggio 2012 si è trasferito nel Settecentesco Palazzo dell’Eliseo a Parigi: oltre 11 mila metri quadri dal valore di mercato di quasi 10 mila euro a metro quadro, per un totale di oltre 111 milioni di euro. La Cancelliera tedesca Angela Merkel, invece, ha a disposizione un suo appartamento nell’edificio della Cancelleria di Berlino, nuovo palazzo da 12 mila metri quadri aperto nella primavera del 2001: il palazzo, se fosse posto in vendita, varrebbe oltre 46 milioni di euro (prezzo a metro quadro di 3.845 euro). La Cancelliera Merkel, comunque, preferisce risiedere nel suo appartamento privato nel quartiere Mitte di Berlino: una zona in cui il prezzo degli immobili al metro quadro è di circa 3.800 euro.
Qual è il valore degli altri immobili che ospitano i potenti d’Europa? In Gran Bretagna il numero 10 di Downing Street, sede abituale del primo ministro inglese e attuale dimora di David Cameron, è stato stimato da un’immobiliare in circa 50 milioni di sterline. Mentre i 32 mila metri quadrati del Palacio de la Moncloa che ospitano il premier spagnolo Mariano Rajoy valgono più di 103 milioni di euro (anche se la superficie totale del palazzo è più vasta, occupando più di 184 mila metri quadrati con i suoi sette edifici circondati da giardini, eliporto, campi sportivi e bunker sotterranei).
Accanto alle dimore ufficiali, vi sono poi le proprietà immobiliari private dei potenti d’Europa. Il Presidente francese Hollande dispone di diverse abitazioni: un appartamento di circa 100 metri quadri nel quindicesimo arrondissement di Parigi,   due proprietà a Cannes di 80 e 54 metri quadri, del valore di 230.000 e 140.000 euro, e una villa di 130 metri quadri e 800.000 euro a Mougins, paesino sulle alture sopra Cannes dove Pablo Picasso trascorse gli ultimi anni della sua vita.
David Cameron, invece, possedeva un appartamento a Notting Hill, rinomato quartiere londinese, valutato intorno ai 2,7 milioni di sterline, ed è invece tuttora proprietario di una casa in campagna nell’Oxfordshire del valore di 650.000 sterline. Il premier spagnolo Rajoy si consola con l’appartamento ad Aravaca, a circa 10 minuti da Madrid: 279 metri quadri per un valore di poco superiore ai 900.000 euro.
Se vuoi scoprire il valore potenziale di palazzi storici, sedi di Istituzioni o monumenti è possibile consultare il tool sul portale: www.nuroa.it

L’azienda
Nuroa, motore di ricerca immobiliare spagnolo, è nato nel 2006 grazie alla collaborazione con il CIDEM (Centro d’Innovazione e Sviluppo d’impresa della Catalogna) e il CDTI (Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale), ente del Ministero dell’Industria, Turismo e Commercio del Governo spagnolo. Premiato con il Red Herring Europe nel 2007, a tre anni dal suo debutto è sbarcato sul mercato italiano con il portale Nuroa.it. Grazie alle collaborazioni con i più importanti portali italiani, offre una vasta offerta di annunci di immobili in vendita e in affitto su tutto il territorio italiano, con una elevata qualità delle inserzioni. Il sito web risulta semplice ed immediato e la ricerca di un immobile è veloce quanto un click.

 

Rispondi alla discussione

Facebook