Sagra del Prosciutto di Cori cotto al Vino: volano di promozione e valorizzazione delle tipicità del territorio
Prossimi obiettivi: riconoscimento e attribuzione di marchi di provenienza territoriale per il Pane e la Ciambella scottolata di Cori
Il Prosciutto di Cori cotto al Vino è stato il protagonista lo scorso fine settimana della seconda edizione della Sagra che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare ad una delle eccellenze culinarie locali, da poco divenuto prodotto a marchio DE.CO. L’evento è stato ospitato in un contesto storico e architettonico di grande pregio, come piazza del Tempio d’Ercole, alla quale hanno fatto da cornice il folclore degli Sbandieratori dei Rioni; la musica dei Light Blue Quartet e del duo AmoRdiVino; le pizziche e i saltarelli de I Trillanti; le visite guidate della Città d’Arte e del Museo a cura dell’Associazione Arcadia; i mercatini di hobbistica.
Acquistando il ticket con calice i partecipanti hanno potuto degustare il Prosciutto di Cori cotto al Vino fornito dai produttori che hanno ottenuto la Denominazione Comunale – Le Bontà e F.lli Saccucci – oltre a quello della macelleria Bernardi e dell’azienda Pietro Trocchi, accompagnato dai sott’oli dell’Az. Agnoni, Ortocori e Francesco Lucarelli; il pane dei forni Angela Pistilli, Alessi, Trifelli&Martufi, Arciulo, Pietrosanti; i vini delle cantine Cincinnato, Carpineti, Pietra Pinta, Filippi e Molino700; la pasticceria di Maciste, i prodotti caseari di Costantino Giordani, lo zafferano di Quinto Marafini e gli alimenti biologici del Mercato Contadino.
“Il riscontro ottenuto anche quest’anno conferma che questa manifestazione enogastronomica, seppur con i necessari miglioramenti organizzativi, rappresenta una delle iniziative sulle quali puntare per promuovere e valorizzare le nostre produzioni e tipicità – spiegano il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia – unitamente all’impegno a proseguire il percorso di riconoscimento e attribuzione dei marchi di provenienza territoriale (I.G.P., D.O.P., De.Co.), a cominciare dai progetti già in cantiere che riguardano il pane e la ciambella scottolata di Cori”.
150.000,00 euro per la messa in sicurezza delle scuole e delle strade di Cori e Giulianello
100.000,00 euro per la messa in sicurezza antincendio delle scuole primarie “Virgilio Laurienti” (50.000,00 euro) e “Don Silvestro Radicchi” (50.000,00 euro). 50.000,00 euro per la messa in sicurezza della strada comunale in località Contrada Macchiarella.
La Regione Lazio ha ammesso il Comune di Cori al finanziamento statale di 100.000,00 euro per interventi finalizzati all’ottenimento della certificazione antincendio negli edifici scolastici e di 50.000,00 euro per il superamento dell’emergenza a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la regione lo scorso mese di ottobre. I tre progetti presentati dall’ente lepino sono stati redatti dall’Ufficio tecnico comunale su indirizzo dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e approvati dalla Giunta municipale.
La messa in sicurezza antincendio delle scuole riguarderà due plessi dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”. La primaria “Virgilio Laurienti” di Cori e la pari grado “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello. In entrambi i casi verranno investiti 50.000,00 euro per piccole opere di adeguamento alla normativa tecnica di prevenzione antincendio (DM 26 agosto 1992 o, in alternativa, DM 7 agosto 2017), al fine di conseguire il CPI – Certificato Prevenzione Incendi, obbligatorio per tutti gli istituti scolastici italiani.
Il piano di miglioramento del percorso di esodo, prevede l’installazione e il potenziamento dell’illuminazione e della segnaletica di emergenza; il montaggio e la sostituzione di scale antincendio e di porte REI “tagliafuoco”, capaci di isolare le fiamme; la messa a norma della centrale termica; l’implementazione del parco estintori nei vari locali; la dotazione di un sistema di pressurizzazione con filtri a prova di fumo, e di un sistema di rilevazione incendi e fumi con relativa centralina di controllo e allarme.
Altri 50.000,00 euro serviranno a finanziare le opere di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada comunale in località Contrada Macchiarella, a Giulianello. Qui è prevista la ricostruzione della carreggiata franata a causa delle avverse condizioni metereologiche. Inoltre, al fine di arginare lo smottamento della scarpata sottostante, verranno realizzate gabbionate alla base del dirupo dalle quali verrà eretto un muro di contenimento, per assorbire e contrastare le spinte verso lo scivolamento del pendio.
“Queste risorse permetteranno di colmare le carenze che impedivano ai due istituti scolastici locali con maggiore densità di studenti la certificazione degli adempimenti di legge antincendio e di riaprire al transito un tratto stradale che era stato necessario chiudere per lo stato di pericolo riscontrato – commentano il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – il tutto in linea con il nostro programma amministrativo che tra le altre cose punta a garantire la sicurezza complessiva del territorio, per la quale abbiamo già richiesto altri fondi.”
Dal 30 maggio al 1° giugno 2019 Cori è nuovamente protagonista a livello mondiale per l’organizzazione del CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting, l’annuale evento internazionale che riunisce in primavera la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels. ONG Partner Ufficiale dell’UNESCO, accreditata sempre presso l’UNESCO nel Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. ONG presente in circa 120 Paesi nel mondo).
Dopo i recenti successi con l’organizzazione della stessa Commissione nel 2015 e del Consiglio Mondiale del CIOFF® nel 2018, l’Italia, e in particolare la Città di Cori, sta diventando un punto strategico per l’appuntamento annuale di questo importante organismo legato all’UNESCO.
Nell’anno di Matera, Capitale Europea Della Cultura 2019, evento che sta promuovendo in particolare la cultura della mobilità quale mezzo di incontro e convergenza con il fine di valorizzare la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale, oltre che incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale del sud dell’Europa, arrivano a Cori importanti membri e relatori internazionali, anche in rappresentanza dell’UNESCO, che si stanno riunendo per i propri lavori conferenziali presso l’agriturismo Cincinnato.
Insieme a questi anche Tommaso Ducci, Segretario Generale della Sezione CIOFF® Italia e rappresentante del «LATIUM FESTIVAL – Musiche, Danze e Arti di Strada popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza – CIOFF®» di Cori in qualità di membro ufficiale italiano della stessa Commissione internazionale, e la giovane corese Giulia Ciuffa, che partecipa nella stessa Commissione in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) nonché in qualità di Vice Presidente mondiale dello stesso Movimento.
All’ordine del giorno l’elaborazione delle nuove linee guida sia per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® che per la partecipazione dei gruppi internazionali agli stessi Festivals, direttive che saranno poi divulgate a tutto il mondo durante il prossimo Congresso Mondiale del CIOFF® nel mese di ottobre a Santiago del Cile.
Il Meeting vede la presenza anche dell’esecutivo organizzativo del Festival di Cori, la più importante manifestazione folklorica del territorio del Lazio che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».
A portare i saluti ufficiali della Città di Cori il Sindaco, Mauro De Lillis, e l’Assessore alla Cultura, Paolo Fantini.
Un Meeting quello di Cori molto importante visto il ruolo che il CIOFF® sta ricoprendo in quest’ultimi tempi in ambito UNESCO – con la nuova qualifica ottenuta recentemente di “Partner Ufficiale dell’UNESCO”, oltre al recente accredito presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee) – e che sarà preludio all’edizione 2019 del LATIUM FESTIVAL, che quest’estate presenterà nuovamente un interessante programma di iniziative culturali e di spettacolo. Un’iniziativa che, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, avrà soprattutto l’importante obiettivo di mettere in risalto il ruolo fondamentale dell’Italia, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare».
Il Meeting è organizzato con il sostegno del Comune di Cori, il patrocinio della REGIONE LAZIO, la collaborazione delle associazioni culturali Tres Lusores e Sbandieratori del Leone Rampante di Cori e dei numerosi volontari del territorio. (Logo del Meeting realizzato dall’artista Edoardo Bernardi)
Il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2019 a Cori
Dal 30 maggio al 1° giugno 2019 Cori è nuovamente protagonista a livello mondiale per l’organizzazione del CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting, l’annuale evento internazionale che riunisce in primavera la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels. ONG Partner Ufficiale dell’UNESCO, accreditata sempre presso l’UNESCO nel Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. ONG presente in circa 120 Paesi nel mondo).
Dopo i recenti successi con l’organizzazione della stessa Commissione nel 2015 e del Consiglio Mondiale del CIOFF® nel 2018, l’Italia, e in particolare la Città di Cori, sta diventando un punto strategico per l’appuntamento annuale di questo importante organismo legato all’UNESCO.
Nell’anno di Matera, Capitale Europea Della Cultura 2019, evento che sta promuovendo in particolare la cultura della mobilità quale mezzo di incontro e convergenza con il fine di valorizzare la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale, oltre che incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale del sud dell’Europa, arrivano a Cori importanti membri e relatori internazionali, anche in rappresentanza dell’UNESCO, che si stanno riunendo per i propri lavori conferenziali presso l’agriturismo Cincinnato.
Insieme a questi anche Tommaso Ducci, Segretario Generale della Sezione CIOFF® Italia e rappresentante del «LATIUM FESTIVAL – Musiche, Danze e Arti di Strada popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza – CIOFF®» di Cori in qualità di membro ufficiale italiano della stessa Commissione internazionale, e la giovane corese Giulia Ciuffa, che partecipa nella stessa Commissione in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) nonché in qualità di Vice Presidente mondiale dello stesso Movimento.
All’ordine del giorno l’elaborazione delle nuove linee guida sia per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® che per la partecipazione dei gruppi internazionali agli stessi Festivals, direttive che saranno poi divulgate a tutto il mondo durante il prossimo Congresso Mondiale del CIOFF® nel mese di ottobre a Santiago del Cile.
Il Meeting vede la presenza anche dell’esecutivo organizzativo del Festival di Cori, la più importante manifestazione folklorica del territorio del Lazio che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».
A portare i saluti ufficiali della Città di Cori il Sindaco, Mauro De Lillis, e l’Assessore alla Cultura, Paolo Fantini.
Un Meeting quello di Cori molto importante visto il ruolo che il CIOFF® sta ricoprendo in quest’ultimi tempi in ambito UNESCO – con la nuova qualifica ottenuta recentemente di “Partner Ufficiale dell’UNESCO”, oltre al recente accredito presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee) – e che sarà preludio all’edizione 2019 del LATIUM FESTIVAL, che quest’estate presenterà nuovamente un interessante programma di iniziative culturali e di spettacolo. Un’iniziativa che, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, avrà soprattutto l’importante obiettivo di mettere in risalto il ruolo fondamentale dell’Italia, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare».
Il Meeting è organizzato con il sostegno del Comune di Cori, il patrocinio della REGIONE LAZIO, la collaborazione delle associazioni culturali Tres Lusores e Sbandieratori del Leone Rampante di Cori e dei numerosi volontari del territorio. (Logo del Meeting realizzato dall’artista Edoardo Bernardi)