Nuovo percorso per l’attestazione di idoneità abitativa
Il decreto legislativo del 25 luglio 1998, n.286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, e la legge 15 luglio 2009, n.94 in materia di “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”, hanno indotto il Comune di Terracina a deliberare un provvedimento “sull’attestazione di idoneità abitativa ed igienico sanitaria”.
Tale certificazione deve avvenire con riferimento alla normativa contenuta nel decreto 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità, e deve stabilire i requisiti minimi igienico sanitari dei locali di abitazione e di superficie, in relazione al numero degli occupanti.
I parametri in rapporto mq – persone è stato per il territorio del Comune di Terracina come di seguito disciplinato:
Monolocale per una persona – uguale o superiore a 28 mq, e fino a mq 38, compreso servizio;
Monolocale per due persone – uguale o superiore a 38 mq, e fino a 42 mq, compreso servizio:
Alloggio per 3 persone – uguale o superiore a mq 42, e fino a mq 65, compreso il servizio;
Alloggio per 4 persone – di mq 56, e fino a 66, compreso il servizio;
Per ogni persona successiva mq 10 in più.
L’attestazione di idoneità viene richiesta sia per le procedure che riguardano il primo ingresso in Italia da parte di cittadini stranieri non UE, sia per chi, pur essendo già presente sul territorio in modo regolare ed in possesso di permesso di soggiorno per lavoro, deve sottoscrivere un contratto di lavoro, o per chi richiede il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, per sé e per i familiari a carico.
Ai fini dell’attestazione il settore politiche sociali e scolastiche del Comune di Terracina rilascerà l’apposito certificato.
Convocato il Consiglio comunale
Il presidente Gianfranco Sciscione ha convocato l’Assise per venerdì 31 marzo 2017, con inizio alle ore 8.30, per deliberare sugli argomenti di seguito riportati:
Seduta straordinaria
1. Azienda Speciale Terracina – Approvazione bilancio economico di previsione annuale 2017 e pluriennale 2017-2019.
Seduta ordinaria
1. Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 – Documento Unico di Programmazione (D.U.P.). Approvazione.
Nel caso di dichiarazione di riunione deserta per mancanza di numero legale, il Consiglio comunale è convocato presso l’aula consiliare, in seconda convocazione, martedì 4 aprile 2017, ore 8.30, dapprima in seduta straordinaria ed a seguire in seduta ordinaria, per deliberare sugli argomenti sopra indicati.
A cura dell’Ufficio Stampa