giovedì 21 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

“Il Gazzettino del Lazio delle ore 21.30”

scritto da Redazione
“Il Gazzettino del Lazio delle ore 21.30”

LAVORO, ZINGARETTI: PASSATI DA GESTIONE MEDIEVALE A METODO CIVILE E TRASPARENZA
Siamo pancia a terra a sostegno di una nuova generazione, non con pacche sulle spalle ma con servizi nuovi. Oggi anche a Latina, come poi negli altri territori, apre Porta futuro università, un servizio che non esisteva in Italia e che permette da dentro la Casa dello Studente di conoscere le opportunità di lavoro in questo momento in tutta la Regione e soprattutto tutte le opportunità di formazione rivolte a chi cerca lavoro. È una sorta di tutoraggio, di presa in carico, perché chi cerca lavoro non è giusto che venga lasciato solo. Bisogna invece promuovere una rivoluzione che renda chiaro che il lavoro è un diritto. Siamo passati da una gestione quasi medievale del servizio al lavoro, perché forse era meglio che il lavoro si potesse ottenere col baciamano al politico di turno, a un metodo più civile in cui la trasparenza, l’informazione e la presa in carico dei diritti diventa una pratica a disposizione di tutti“. A dirlo è il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, inaugurando la sede di Porta Futuro Rete Università a Latina, all’interno della casa dello studente.


LAVORO. ZINGARETTI E SMERIGLIO INAUGURANO PORTA FUTURO A LATINA -2-
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il suo vice, Massimiliano Smeriglio, hanno inaugurato, a Latina, ‘Porta Futuro Università‘, all’interno della residenza Laziodisu, in via Villafranca 63. A Latina si trova un importante polo universitario, costituito principalmente dalle sedi distaccate dell’Università di Roma La Sapienza, frequentato da circa 3.500 studenti. Dopo aver apportato interventi di ristrutturazione (pavimentazione, tinteggiatura, rete elettrica e rete dati) e adeguamenti manutentivi (revisione dell’ascensore per garantire l’accesso ai cittadini disabili) la struttura e’ stata suddivisa in aree delimitate da pareti mobili, connotate cromaticamente in relazione ai diversi servizi che vi si realizzano.
L’investimento per l’allestimento è stato di circa 200 mila euro. E’ presente anche un anfiteatro che, specialmente nei mesi estivi, permetterà l’utilizzo anche dell’area esterna per eventi e incontri tra aziende e cittadini. Tutte le aree sono dotate di infrastrutture tecnologiche che permettono una consultazione attiva dei servizi (pc per utilizzo software Porta Futuro Lazio e web-cam collegabile ai computer dei relatori e recruiter aziendali per i collegamenti via Skype). L’orario di apertura per i giorni lunedì, mercoledì e venerdì è dalle 10 alle 16, nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 18.30. Gli arredi, con lo stesso layout per tutte le strutture coinvolte nel progetto, sono moderni ed essenziali. La struttura collaborerà attivamente con lo Spazio Attivo situato nella stessa città. Saranno progressivamente implementati anche i servizi dedicati all’accoglienza e all’orientamento con l’obiettivo di permettere agli utenti di effettuare un bilancio delle proprie competenze e di migliorare la definizione della propria identità professionale. Saranno realizzati anche servizi di consulenza giuslavoristica. Infine nella nuova sede si svolgeranno anche convegni, eventi per il recruiting, eventi per l’innovazione e la competitività.


Finto cieco ottiene indennità e si fa assumere. Salernitano truffa Inps per 300 mila euro, scoperto a Piacenza
Un finto cieco di Nocera Inferiore (Salerno) scoperto dalla Guardia di Finanza a Piacenza. Si tratta di un 49enne che tra pensione, indennità di accompagnamento e stipendi ha intascato quasi 300 mila euro. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Nocera Inferiore, Giuseppe Cacciapuoti, e condotte dai finanzieri della locale sezione di Polizia giudiziaria con il Nucleo di Polizia Tributaria di Piacenza, hanno consentito di scoprire la truffa. Il 49enne era riuscito a farsi riconoscere la condizione di cieco parziale prima e totale dopo, ottenendo dall’Inps l’erogazione di una indennità speciale dal 2001 al 2012 e un assegno di accompagnamento dal 2012 per oltre 72mila euro. Era riuscito ad accedere ad un corso per centralinisti non vedenti, conseguendo la qualifica professionale ed ottenendo l’iscrizione all’albo dei centralinisti telefonici non vedenti. Nel 2004 era stato assunto come centralinista non vedente negli uffici di Piacenza della Regione, percependo 235 mila euro.


SENATO. BONDI: DESTRA BECERA E ILLIBERALE, IO SOSTENGO RENZI
Adesso basta. Basta macchine del fango contro persone oneste e perbene. È assolutamente inaccettabile, scandaloso e immorale che un quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi scriva oggi un editoriale a firma del suo direttore, già condannato per diffamazione, nel quale si insinua e allude chiaramente e con termini inequivocabili, in riferimento anche alla mia persona, di passaggi dettati da ragioni che non avrebbero a che fare con le mie convinzioni politiche più profonde, garantite e tutelate dalla Costituzione“. Così in una nota il senatore del gruppo Alleanza liberalpopolare autonomieSandro Bondi, che aggiunge: “Il mio sostegno al governo, lo ripeto per l’ennesima volta, è giustificato e motivato da un radicale dissenso politico nei confronti dell’alleanza, e perfino una sudditanza, con una destra illiberale e becera come quella di Salvini e di una gestione di un partito che definire familistica è ricorrere a un pietoso eufemismo“.

Rispondi alla discussione

Facebook