lunedì 25 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Il Gazzettino del Lazio delle ore 23.45

scritto da Redazione
Il Gazzettino del Lazio delle ore 23.45

TRASPORTI, PALOZZI(FI): “ANCORA ODISSEA PER I PENDOLARI. ATAC NON CONVINCE”

“Ancora una giornata di passione per i poveri pendolari capitolini, sopravvissuti appena 24 ore fa ai disservizi su Roma-Lido, Metro A e B1. E questa mattina la stessa musica con nuovi disagi sulle linee A e C, per il numero di treni circolanti ridotto rispetto al programmato. Siamo di fronte a un contesto metroferroviario assolutamente allarmante, che non trova concreta soluzione e si aggiunge impietosamente alle numerose criticità, riscontrate sui mezzi pubblici di superficie. In questo quadro, purtroppo, non convince nemmeno Atac che, se da una parte, giustifica la ridotta disponibilità di convogli con l’attività di revisione generale, dall’altra afferma di arrivare con il parco revisionato solo alla ripresa di settembre. Che sia un modo sibillino, quella della municipalizzata capitolina, per allertare i viaggiatori su una estate di possibili disservizi e disagi?”. Così, in una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.

________________________________________________________________________________

Olimpiadi Roma 2024; Sen. Ranucci (PD) a Radio Cusano Campus: “Soldi del Cio fondamentali per la città. Serviranno per la ristrutturazione urbanistica e degli impianti come il Flaminio. Nel 2004 perdemmo perché la Grecia aveva un budget maggiore per fare regali ai membri della Commissione. Raggi sindaco? Non si può mettere ‘a pazziella mmane e creature. La Lombardi dice che Totti stavolta ha sbagliato il cucchiaio? Lei è laziale”

Il senatore del Pd Raffaele Ranucci è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

“Le olimpiadi sono un’opportunità di portare l’Italia e Roma al centro del mondo –ha affermato Ranucci-, offrono la possibilità di effettuare una serie di ristrutturazioni e opere nuove all’interno della città. Qualcuno dice che le priorità sono altre, certamente sono altre, il prossimo sindaco, ovvero Giachetti, si occuperà dell’ordinario, ma ciò non toglie che si possa anche gestire un evento come le Olimpiadi. Il Cio darà dei soldi che sono vincolati per la ristrutturazione urbanistica della città, il recupero di impiantistica. Il villaggio olimpico potrebbe poi diventare un campus universitario oppure degli alloggi per chi ha i parenti al Policlinico Tor Vergata ed è in difficoltà economica. La Vela di Calatrava? Non è stata finanziata quando doveva essere finanziata. Quando è arrivato Alemanno ha detto basta con tutto ciò che era stato fatto con la giunta precedente. Il governo Berlusconi non volle finanziarlo e quindi è rimasta così. Bisogna prendersi le responsabilità, se uno non è capace è inutile che si presenta a fare il sindaco. E’ il sindaco che deve preoccuparsi che qualcuno non rubi e che le cose si facciano bene. Come si dice a Napoli non si può mettere ‘a pazziella mmane e creature. Roma deve riprendere il suo orgoglio. Giachetti e la sua giunta dovrà lavorare affinchè questo rientri nelle possibilità di Roma. I tanti debiti accumulati durante l’era Veltroni erano debiti per fare, quindi mutui. Noi ci portiamo appresso decine di miliardi di lire dell’epoca che nascono da una serie di posizioni che dovranno anche essere rivisti dal prossimo sindaco. Ancora abbiamo gli espropri del 60, ci sono cose che arrivano da molto lontano. Se noi vogliamo fare altre cose non è che quel miliardo e mezzo il Cio ce lo dà anche se non facciamo le olimpiadi. Ad esempio il Flaminio non potrebbe essere riqualificato senza quei soldi. Nel 2004 il nostro progetto era il migliore di tutti ma perse per un motivo. Avevamo un budget molto più esiguo rispetto ad Atene, noi regalavamo libri e cravatte e loro regalavano borse di marca ai componenti della commissione. E ci dissero che non c’eravamo impegnati abbastanza. Non ci saranno maggiori tasse per i cittadini. Ci saranno più investimenti sul trasporto pubblico. Se noi portiamo lo sport vero a contatto con le periferie, penso che facciamo un grande lavoro sociale. Bisogna riportare i ragazzi allo sport, in modo tale che sia anche una leva sociale”.

Sulle dichiarazioni di Francesco Totti. “Totti è della città di Roma, non si può tirare in ballo né da una parte né dall’altra –ha affermato Ranucci-. Lo dico io che lo comprai dalla Lodigiani. Ha espresso un giudizio da sportivo. Tutti quelli che amano lo sport non possono non dire no alla fiaccola olimpica nella loro città. Gli hanno fatto una domanda e ha risposto. La Lombardi dice che stavolta ha sbagliato il cucchiaio? La Lombardi è laziale”.

________________________________________________________________________________

Riccardo Magi, segretario nazionale dei Radicali italiani, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

In merito alle Olimpiadi del 2024. “Serve un referendum, devono esprimersi i cittadini romani–ha affermato Magi-. Noi presentammo la mozione già anni fa. Mi si rispose che in quel momento serviva la squadra compatta dei consiglieri e chi era contro la candidatura non amava la propria città. Il miliardo e mezzo promesso dal Cio è solo una parte degli introiti delle sponsorizzazioni, diritti televisivi e biglietti. Ma questo va solo a parziale copertura delle spese. Storicamente noi sappiamo che in tutto il mondo negli ultimi 50 anni i grandi eventi sportivi hanno lasciato ai Paesi ospitanti un grosso debito ed opere incompiute, perché realizzate con modalità emergenziale, senza una vera programmazione. Da questa parte non ci sono i gufi, c’è solo chi vuole che le cose vengano fatte nell’interesse dei cittadini. Si parla del villaggio olimpico a Tor Vergata. Di quei 17mila posti letto, mille ne servono agli universitari. Gli altri dicono che saranno messi a disposizione dei familiari dei degenti del Policlinico, che ha 500 posti letto. La cosa non regge, va chiarita. Il lago artificiale di 2 km e mezzo nei pressi della nuova fiera di Roma non si può fare perché è un’area di vincolo di massima sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino. Questo attirerebbe tutti gli uccelli in un’area vastissima. Si vuole avere chiarezza su quale sarà la conseguenza di queste olimpiadi. I cittadini devono essere interpellati. La Raggi ha detto valuteremo, la Taverna ha detto che serve un referendum, Di Battista ha detto che non saranno loro a bloccare la candidatura. Mi sembra che stiano un po’ balbettando su questo. Loro dicono di essere il movimento della partecipazione dei cittadini, della democrazia diretta, quale miglior occasione per questo? Le istituzioni si rafforzano creando momenti di dibattito e partecipazione. I dati finora non sono stati forniti, né da chi è per il sì né da chi è per il no”.

________________________________________________________________________________

Officina Birra presenta la serata “Wine & Food”

Formaggi, pesce, carpaccio e spezie in una degustazione di vini a tavola con il Gusto

 

Giovedì 16 e venerdì 17 Giugno alle ore 20:00, i sapori intensi di Officina Birra incontrano l’aroma e la classe dei vini italiani in due serate dedicata al gusto e alla prelibatezza. Per l’occasione, lo Chef proporrà diversi assaggi che verranno abbinati ad una selezione di vini per esaltarne al massimo tutte le caratteristiche e soddisfare così i palati più esigente.

La degustazione si declina in due percorsi alternativi: Deluxe con 5 vini, 12 assaggi salati e 6 assaggi dolci e Relax comprensivo di 3 vini, 6 assaggi salati e 6 assaggi dolci.

Il primo tagliere comprende gorgonzola miele e noci, bon bon di caprino ai semi (pistacchi, sesamo), salmone con avocado, gamberone in lardo con rosmarino, fico avvolto nel prosciutto con aceto balsamico e prugna con bacon.

Il secondo tagliere invece è composto da tempura di verdura alla soia, ovolina con speck e pesto di rucola, polpettine di baccalà, spiedino mozzarella in carrozza e alici, carpaccio, polenta al lardo e tartufo.

Come dessert, infine, lo Chef darà sfogo a tutta la sua creatività proponendo 6 dolci di sua invenzione.

Per accompagnare il tutto, Officina Birra ha scelto 5 tipologie di vino in abbinamento – 2 rossi, 2 bianchi e uno liquoroso – con determinate caratteristiche gustative e olfattive in grado di garantire delle sensazioni armoniche assolutamente delicate e fresche che si sposano alla perfezione con tutte le pietanze proposte.

I vini: Nero d’Avola Maccari, straordinario vino rosso allegro e scanzonato, adatto ad ogni occasione e facile da bere, Lagrei Santa Magdalena decisamente corposo, robusto e dal colore rosso rubino con delle sfumature lievemente violacee, Pinot Grigio Santa Magdalena un delicato bianco altoatesino dalla struttura importante e di grande carattere dall’aroma deciso, Sauvignon Zemmer un bianco aromatico di gradevole acidità che sviluppa un profumo  intrigante e Vino e Visciole Querciantica Velenosi, ideale per il dessert,  dal colore rosso rubino con riflessi amaranto.

 

Percorso Deluxe

Primo tagliere + secondo tagliere + Dessert + 5 Vini: 25 euro

Nero d’Avola Maccari, Lagrein Santa Magdalena, Pinot Grigio Santa Magdalena, Sauvignon Zemmer, Vino e visciole Querciantica Velenosi

 

Percorso Relax

Secondo tagliere + Dessert + 3 Vini: 15 Euro

Nero d’Avola Maccari, Pinot Grigio santa Magdalena, Vino e Visciole Querciantica Velenosi

Officina Birra continua la sua mission sperimentando nuove ricette con ingredienti genuini e stagionali che stimolano l’appetito e la fantasia di chi li assaggia. Un nuovo concept culinario caratterizzato dall’amore per la cucina e la creatività tra i fornelli.

 

Le serate degustazione iniziano alle 20:00, giovedì 16 e 17 Giugno.

Per info e prenotazioni

(+39) 3334981458

(+39) 06 9357 1248

 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/487103741498530/

Officina Birra : Via Populonia 19, 00183 Roma (San Giovanni)

 

www.officina-birra.com

Per maggiori informazioni

creatctivepress@gmail.com

________________________________________________________________________________
Musica d’autore al San Belushi sabato sera con Roberto Kunstler. Dalle 22 in poi il famoso cantante italiano si esibirà con voce e chitarra, promuovendo il suo ultimo singolo SENZA DIRE NIENTE già in programmazione in radio e su tutti i “digital stores” (iTunes Store). Il brano,  anticipa l’uscita di un nuovo disco e che sarà, a partire dalla prossima stagione, anche il titolo di uno spettacolo itinerante che vedrà l’artista  insieme al giornalista Giuseppe De Grassi e all’amico e violinista Andrea Libero Cito.
Appuntamento imperdibile quindi nel locale di  via dei Luceri 13 a San Lorenzo, l’ingresso è libero con tessera annuale 3 euro.

Roberto Kunstler nato a Roma, inizia a suonare e a comporre canzoni negli anni ’70. Nel 1978, ancora liceale, si esibisce per la prima volta al Folk Studio dove entra in contatto con i cantautori della scuola romana. Nel 1984 esce il suo primo 45 giri Danzando con la notte e col vento (Saint Vincent 1984) il cui lato B, Piccola regina del varietà, vince nello stesso anno il Premio Rino Gaetano. Nel 1985 partecipa al Festival di San Remo. A febbraio dello stesso anno esce il primo album Gente comune (BMG)., nel 1989 esce il secondo album Mamma, Pilato non mi vuole più (Virgin). Continua a esibirsi dal vivo in varie città italiane e vanta diverse collaborazioni. Nel 2012 pubblica una raccolta di “poesie e canzoni” ” Primo Treno” con un’introduzione a cura di Maurizio CucchI. (editrice LietoColle). Alla fine del 2013 esce un suo nuovo cd, “Mentre”, che contiene tutte canzoni di cui scrive parole e musica. Sempre nello stesso anno scrive il singolo per Annalisa Scarrone ”Tra due minuti è primavera” e riprende ad esibirsi “dal vivo” dopo aver suonato anche in Francia (al Palace di Parigi). Intanto scrive anche i testi per altri due album di Cammariere, l’omonimo “Sergio Cammariere” e “Mano nella mano”.

 

Rispondi alla discussione

Facebook