lunedì 20 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Il Golfo dei Romani: una gita “mitica”

scritto da Redazione
Il Golfo dei Romani: una gita “mitica”

Vivere da romani, trasformare la gita in una autentica full immersion nel passato, animare le pagine dei libri di storia: questo e tanto altro è accaduto nella “quattro giorni” dedicata al tema “Il Golfo dei Romani”, realizzato grazie alla sinergia tra Tourism & Learning Agency, agenzia di servizi didattici e turistici, Associazione Sogni & Spade, specializzata nelle attività di rievocazione storica e il tour operator Competition Travel di Roma. Una gita entusiasmante che ha visto gli 80 piccoli alunni coinvolti in attività di rievocazione storica, laboratori creativi, giochi di ruolo. L’esclusiva proposta è stata scelta dall’Istituto Comprensivo “Grassi” di Fiumicino che ha scelto Gaeta e le sue bellezze per il viaggio di istruzione. La visita si è articolata in diversi momenti: il laboratorio di scrittura romana curato da Sogni & Spade e in particolare da Luisa Di Pastena (Archeologa) e Stefano Di Ciaccio (Architetto)) “ha consentito ai ragazzi di cimentarsi nella preparazione e nell’utilizzo delle Tabule Cerate, e di sperimentare un modo di scrivere o incidere dettato da un supporto e un formato con tecniche ed esigenze diverse. divisi in gruppi hanno scritto lettere per Cesare, Cicerone e per altri personaggi”, dichiara Stefano di Ciaccio.

Lo spettacolo di rievocazione organizzato sul promontorio di Monte Orlando, all’ombra del mausoleo di Lucio Munazio Planco ha visto i giovani studenti proiettati nell’antica Roma, sulle tracce di Cicerone e Cesare vivendo in prima persona esperienze uniche come Romani di altri tempi. L’esperienza diretta risveglia la curiosità e la voglia di conoscere ed approfondire”, aggiunge Di Ciaccio.

Al tempo stesso, nella ricca “quattro giorni” gli studenti e le loro maestre hanno potuto visitare i resti della Villa di Tiberio a Sperlonga, il teatro Romano di Minturnae, a cura delle guide di Lestrigonia; hanno ammirato le antiche monete romane grazie alla disponibilità del collezionista Salvatore Gonzales, hanno potuto conoscere la storia di Gaeta e del nostro Golfo con le guide turistiche Andrea e Giulio. Immancabile la lezione di storia con l’esperta di storia locale Sabina Mitrano, le tappe al Museo Diocesano e ai monumenti a cura di Lino Sorabella. Proprio il Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, meglio conosciuta come Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, custodisce gelosamente il patrimonio dell’epoca romana con colonne, sarcofagi e fregi dorici ripresi dal Mausoleo di Lucio Sempronio Atratino.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ospitato gli alunni e i docenti del “Grassi” di Fiumicino”, commenta Milena Mannucci, responsabile della Tourism & Learning Agency di Gaeta”. “Intercettare flussi turistici legati ai viaggi di istruzione, creare percorsi tematici tarati sull’età degli alunni e sui programmi didattici è la mission della nostra agenzia, nata per promuovere il turismo scolastico nel Golfo e per fare in modo che la scolaresca “viva” il territorio apprezzando le nostre eccellenze. Un particolare ringraziamento al tour operator Competition Travel per la fiducia e l’apprezzamento nei confronti dei nostri programmi, al Circolo Tennis Gaeta, all’Associazione Sogni & Spade e a tutti i ragazzi guidati da Stefano di Ciaccio che con professionalità e dedizione hanno organizzato eccellenti laboratori che hanno coinvolto gli alunni, rendendoli protagonisti assoluti della loro gita”. La gita diventerà un reportage: le visite e le attività sono state riprese dal videoperatore Mario Casciaro che ha arricchito il tutto con interviste a docenti e studenti.

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook