Il Presidente della Regione Francesco Rocca ha incontrato, presso la sede della Giunta regionale, l’Ambasciatrice della Romania, Gabriela Dancău con cui ha condiviso l’obiettivo di creare nuove opportunità di collaborazione economico-commerciale in settori strategici e di comune interesse come l’innovazione tecnologica e digitale, a transizione ecologica, senza dimenticare i comparti più tradizionali nei quali esiste già un ottimo interscambio.
Da oltre dieci anni l’Italia è il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate (21,36% del totale), con una presenza ben radicata e dinamica, secondo i dati dell’Ufficio Nazionale del Commercio romeno. D’altra parte, la comunità romena residente nel territorio italiano, la più numerosa e ben integrata, si concentra prevalentemente nella Regione Lazio.
La visita dell’ambasciatrice Dancău è stata dunque anche un’occasione per individuare forme di interscambio culturale in ambito educativo e formativo, nei settori in cui la nostra Regione può offrire un patrimonio di eccellenze e di competenze uniche.
È stato infine affrontato il tema della candidatura della città di Roma a Expo 2030. Il Presidente Rocca si è soffermato sulle potenzialità della proposta italiana, che mira a promuovere progetti congiunti da sviluppare con tutti i partner internazionali.
I commenti non sono chiusi.