Una gara spettacolare e disputata con gran senso sportivo, quella del 1° Palio dei Draghetti sul Lago di Paola mercoledì scorso.
4 canoe a testa e coda di Drago e 80 ragazzini di V elementare di Sabaudia, dei Borghi Vodice e San Donato e della Scuola Waldorf La Chiave d’Oro di Latina si sono cimentati a remare a Sabaudia, i giovani sportivi hanno dimostrato gran spirito di squadra, vogando all’unisono.
I genitori e gli insegnanti erano tutti entusiasti dell’organizzazione e di aver trascorso un pomeriggio all’aperto, godendo il verde e il lago dalla torretta della Marina, davanti al Centro Mariremo, grazie alla disponibilità del Comandante Antonello Alias che ha deciso di rendere fruibile alla città uno spazio magicom mettendo a disposizione la struttura.
“E’ stata un’autentica festa – ha detto in un comunicato il Presidente del Circolo Canottieri Marcello Montanari, che ha fatto da volano al progetto con la collaborazione dei soci: Antonio Di Criscienzo, Enzo D’Errico, Gennaro Mucciariello, Giulio Cappelli, Fabio Frezza, Enzo Iuliano, Graziano Villanova, Bruno Ragogna e Marco Bedin – una piacevole parentesi sportiva nella quale i ragazzi hanno vivacizzato la loro attività ed hanno vissuto e fatto vivere al folto pubblico presente dei momenti davvero suggestivi, ricchi di tanta freschezza giovanile nel florido ambiente del Parco del Circeo”.
La scuola Waldorf La Chiave d’Oro è stata inserita per ultima al progetto, patrocinato dal Comune di Sabaudia e coadiuvato dal delegato allo Sport Temistocle Belmonte, ed è anche arrivata ultima all’appuntamento sul lago, ma si è subito riscattata con i suoi 10 ragazzi partecipanti. Sei dei suoi allievi hanno dato infatti una spinta di vogata alla squadra con cui si sono uniti: quella del primo equipaggio dell’I.C. V. Orsolini Cencelli, con Graziano Villanova al timone e con il tamburino Luigi Menditto, conquistando così il secondo posto e arrivando al traguardo con il tempo di 3’38. Per una virata troppo larga l’equipaggio è stato battuto dai vincitori del 1 Palio dei Draghetti: la squadra delle Elementari di Borgo San Donato che con il tempo di 3’07 che hanno vogato di gran lena, incitati dal ritmo scandito anche a voce incalzante da una tamburina appassionata: l’insegnante, Rosalba Mucci. Poi, certo, il timoniere d’eccezione ha fatto la sua parte: Enzo Iuliano già campione italiano di Dragon Boat, ha condotto la sua squadra sul podio che è stato il parco del Mariremo, dove i ragazzi sono stati premiati cantando l’Inno d’Italia, abbinando la voce, ai gesti del linguaggio per i sordomuti.
In terza posizione si sono classificati i ragazzi di Borgo Vodice, con 3’38”16, con Bruno Ragogna al timone.
Ultima squadra arrivata con il tempo di 3’42”76, ma sempre premiata alla presenza del Sindaco Maurizio Lucci, con le medaglie dell’80° anniversario della Città di Sabaudia, è stato il 2° equipaggio della Orsolini Cencelli timonata da Marco Bedin, su cui sono saliti anche gli altri 4 ragazzini della Scuola Waldorf.
Tutti i ragazzi, in commemorazione dell’evento sportivo, hanno ricevuto t-shirts gadget da parte dell’Assessorato allo Sport e l’attestato di partecipazione consegnato dal Vicesindaco di Sabaudia, Felice Pagliaroli, che ha raggiunto i partecipanti presso il Centro dell’ASD Circolo dei Canottieri Sabaudia, dove si sono concluse le premiazioni e i festeggiamenti finali con un punto ristoro.
Tra le autorità erano presenti alla manifestazione anche il Presidente della Proloco Gennaro Di Leva e il Presidente della Croce Azzurra Giuseppe Zannino.
Per il Gruppo Sportivo della Marina Militare, hanno fornito un consistente contributo organizzativo, il Comandante C.V. Antonello Alias, il 2° Capo Alessandro Donegana e lo Staff composto da Guido Sarallo, Alessandra Galiotto e Andrea Carmignani. L’ambiente scolastico è stato rappresentato dal DS Vincenzo Lifranchi.
Ha collaborato per la promozione dell’evento e a fermare le emozioni Rosalba Grassi di Viaggio Fotografico, con il reportage e scatti da smartphone, in vista del prossimo Workshop ‘Sabaudia Urban Vision’, previsto per settembre-ottobre ma al momento work in progress. Per info website: www.viaggiofotografico.it – rosalgrassi@gmail.com