giovedì 23 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Il piano contro l’erosione del litorale di Ostia in audizione

scritto da Redazione
Il piano contro l’erosione del litorale di Ostia in audizione

 Il piano da quattro milioni di euro per interventi contro l’erosione del litorale romano dovrebbe riprendere il proprio cammino a breve. Gli studi per i cosiddetti “pennelli” frangiflutti sul litorale di levante di Ostia lido hanno recentemente ottenuto il via libera anche dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire a fine gennaio.

E’ quanto ha riferito l’ingegner Mauro Lasagna, direttore regionale Risorse idriche e difesa del suolo, alla sesta commissione consiliare permanente, Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica, riunita per un’audizione sul tema del ripascimento del litorale romano. Lasagna ha riferito anche di altri cantieri a Minturno (alla foce del Garigliano), a Fregene e sul litorale di Montalto di Castro. All’audizione ha partecipato anche il commissario straordinario del decimo municipio capitolino, il prefetto Domenico Vulpiani.

Rallentato da una serie di ricorsi, il piano, che interessa anche la tenuta presidenziale di Castelporziano, prevede un intervento da parte della Regione e una convenzione con il Comune di Roma per la manutenzione annuale. Nel corso dell’audizione sono intervenuti Ruggero Barbadoro, presidente della Federazione italiana imprese balneari (Fiba) e Fabrizio Fumagalli, presidente del Sindacato italiano balneari (Sib) Lazio. Quest’ultimo ha ricordato i danni provocati dalle erosioni agli stabilimenti balneari e ha auspicato che l’iter per l’attuazione del progetto si concluda al più presto.

Sul tema del progressivo insabbiamento del canale dei pescatori che necessita di frequenti operazioni di dragaggio è intervenuto Vincenzo Basso dell’omonima associazione. Basso ha ricordato il calo di presenze di imbarcazioni da diporto e di pescatori professionali ormeggiate nel canale e la necessità d’intervenire soprattutto sui moli. Presenti anche diversi altri rappresentanti di associazioni del settore, sono intervenuti anche alcuni consiglieri regionali e di Roma capitale.

La prevista audizione in merito alle “cartelle esattoriali” inviate ai proprietari e conduttori di immobili è stata sconvocata in corso d’opera, per la mancanza degli interlocutori richiesti, con l’impegno del presidente della commissione, Enrico Panunzi, a riconvocarla al più presto.

Rispondi alla discussione

Facebook