venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Il prefetto di Latina benedice il premio “Vivi Gaeta 2015”

scritto da Redazione
Il prefetto di Latina benedice il premio “Vivi Gaeta 2015”

“Vivi Gaeta 2015″ II edizione conferma il notevole successo riscosso,in termini di presenze e di critica, lo scorso anno. La manifestazione, presentata da Roberto D’Angelis e promossa dall’associazione culturale”Vivere Gaeta”, in collaborazione con il Comune si è svolta in una cornice particolarmente suggestiva, quale quella della Villa Comunale incastonata nel quartiere medievale della città.

Centrato brillantemente l’obiettivo primario, vale a dire quello di mettere in scena un innovativo saluto alla stagione estiva evidenziando, anche attraverso una preziosa documentazione video, le varie forme di tutela e di sicurezza messe in atto nel territorio, ma anche alcune eccellenze locale nel campo dell’imprenditoria ed in quello artistico.

Tanta la gente che ha affollato i giardini di Villa Traniello già dal tardo pomeriggio quando l’iniziativa è stata anticipata da un interessante prologo con l’animazione per bambini di Festboom e l’apertura della Mostra Fotografica “Scorci di Gaeta…senza tempo” a cura del Circolo Fotografico “Oltre le Immagini”. A partire dalle 21.30 invece la serata di gala, con un parterre di autorità civili e militari davvero senza precedenti.

Il riconoscimento “Vivi Gaeta 2015″- Personaggio dell’anno” è stato assegnato al Presidente di Unioncamere e Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “personalitá gaetana di rilievo,per il rinnovato successo di Yacht Med Festival straordinaria vetrina internazionale per la città e l’intero comprensorio.” Zottola è stato premiato dal Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, che ha speso parole di apprezzamento per la manifestazione, che poi ha seguito interamente.

Altri riconoscimenti sono andati al Comandante del Compartimento Marittimo di Gaeta C.F. Cosimo Nicastro”per la brillante e e meritoria attività a tutela della legalità e della sicurezza nel territorio” (con riferimenti alle recenti operazioni Mare Sicuro e Porto Sicuro)e al comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza col. Quirino Cera “per la significativa e meritoria attività svolta nell’ambito delle proprie competenze e anche per il puntuale contributo offerto a favore della cultura.”Particolari riconoscimenti anche alle forze dell’ordine, Tenenza Carabinieri e Commissariato PS, presenti rispettivamente con il Tenente Carmine Manzi e con il vicequestore dott.sa Marta De Bellis “per l’importante attività svolta nel periodo estivo finalizzata alla repressione ed al contrasto dei fenomeni malavitosi nel territorio cittadino.”

La consegna dei premi è stata effettuata dal Sindaco Mitrano, presente assieme agli assessori Lucreziano, De Simone e Leccese, con il primo cittadino che ha elogiato il lavoro degli organizzatori. Dalle. mani del comandante Nicastro hanno ricevuto il premio quattro assistenti bagnanti (Mirko Raviele,Vittorio Picano, Leonardo Chiuco, Giuseppe Marino) e Gorizio Lisi “per aver con coraggio e determinazione operato il salvataggio di persone in difficoltá in mare”. Altre speciali targhe sono andate per la significativa attività svolta alla Polizia Locale, al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gaeta, al’associazione di Protezione Civile “La Fenice”.

Un momento emozionante é stato quello della consegna del riconoscimento al maggiore Francesco Totaro ed agli alpini di Borgo Montello sezione di Latina per aver restaurato nel 2013 proprio il Monumento ai Caduti della Villa Comunale e per la continua ora di salvaguardia dello stesso. Grandi applausi da parte del folto pubblico presente sono stati tributati all’illustre premiato, il maestro Umberto Scipione, autore e compositore, personaggio gaetano di livello nazionale, al momento della sua esecuzione live di un suo pezzo forte ovvero la colonna sonora del film Benvenuti al Sud.

Tra momenti di grande spettacolo e di cultura sono stati poi premiati con il “Vivi Gaeta 2015” Cosmo Ciccariello (imprenditoria gaetana di successo nel mondo), Nautica Salemme (azienda che strizza l’occhio al sociale), la ballerina di danze orientali Ousya, la scrittrice Federica di Sarcina, il duo artistico-musicale Calderone & Terracciano, per l’Informazione locale il giornalista Roberto Secci premiato dal generale Lisetti, il ballerino e coreografo Roberto Pensiero, la pittrice e scultrice Antonella Magliozzi, la tradizione gaetana con il Sciuscio rivelazione “Glie Sciacquapenniegl”.

Un particolare riconoscimento è stato attribuito al maestro pasticciere Pasquale Maturo, che per l’occasione ha anche realizzato la maxi torta “Vivi Gaeta 2015” offerta poi a tutti i presenti assieme al pregiato Prieze della Ca.Vi.Ci.

Un modo questo, simpatico ed allegro, di concludere una serata unica nel suo genere, sicuramente di spettacolo ma indirizzata da un preciso taglio giornalistico e scandita da una superba produzione video frutto di un grande lavoro sul campo e redazionale.

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook