La Giunta Comunale di Terracina, su proposta del V° Dipartimento, Settore Politiche Sociali, Scolastiche e Trasporto Scolastico, ha deliberato il mantenimento dello status quo della rete scolastica comunale per l’anno scolastico 2025/2026.
La Delibera arriva dopo che nella seduta dello scorso 31 ottobre il Consiglio Provinciale di Latina all’unanimità ha votato il Piano di Dimensionamento per il prossimo anno scolastico, per riorganizzare le scuole nel rispetto delle indicazioni delle Linee Guida Regionali e del naturale assetto che le autonomie dovrebbero avere, sostanzialmente senza cambiare nulla, senza chiudere o spostare alcun plesso ma ottimizzando la gestione di alcuni Istituti.
La notizia dunque ci parla di un indirizzo della Provincia di Latina, integrato dagli indirizzi a mantenere lo status quo organizzativo degli istituti scolastici, attraverso i deliberati dei vari consigli d’Istituto e “raggruppati” in un documento istituzionale dal Comune di Terracina, da inviare in Regione Lazio, Ente che ha l’ultima parola se mantenere o meno l’attuale assetto.
Nella comunicazione ai cittadini terracinesi troviamo il commento del consigliere provinciale Luca Caringi, nonché presidente del Consiglio comunale: “Sono particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto per l’intero territorio provinciale e nel dettaglio per la nostra Città, in cui la situazione resta quella attuale, e desidero ringraziare tutti gli attori coinvolti, dagli uffici ai colleghi membri della preposta commissione, per il sinergico e prezioso lavoro fatto a tutela del tessuto scolastico dell’intero territorio oltre che della garanzia di un’istruzione accessibile e di qualità”.
Dal versante dell’assessorato di competenza, ribadisce Sara Norcia: “Tutti gli Istituti Scolastici della nostra Città sono fondamentali, ciascuno con le proprie peculiarità. Per questo insieme al Sindaco Francesco Giannetti ci siamo impegnati da subito, lavorando con i dirigenti scolastici, per mantenere invariata l’organizzazione delle nostre scuole, veri e propri presidi sul territorio all’insegna dell’innovazione e della partecipazione, nello spirito di garantire a tutti le pari opportunità di successo formativo”.
Adesso, sarebbe bello conoscere, nel dettaglio e in virtù di quanto dichiarato, quale è stato il fattivo impegno del consigliere e presidente del consiglio comunale di Terracina Caringi e quello dell’assessore Norcia.
Documentandolo, però, rispetto “all’impegno profuso da subito”, ovvero (se non andiamo errati) fin dall’insediamento della giunta e della maggioranza Giannetti.
e.
Nella foto l’assessore Norcia.
I commenti non sono chiusi.