Uno dei cardini del Gruppo “Cittadini Cisternesi” è certamente la dotazione di servizi alla città in chiave di maggiore vivibilità e qualità urbana. Cisterna nel corso degli anni è divenuta sempre più un dormitorio proprio per l’incapacità di creare luoghi di aggregazione in linea con i bisogni dei cittadini.
I “gazebi esplorativi” nelle piazze condotti negli ultimi mesi dal Gruppo “Cittadini Cisternesi”, hanno evidenziato il più delle volte un diffuso disagio dovuto alla mancanza di un cinema-teatro.
Le buche in centro sono la concreta dimostrazione del fallimento di un “sistema” e di un immobilismo che ha portato al degrado d’immagine di una intera città.
Il biglietto da visita al passante per il centro di Cisterna è l’evidente stato di abbandono con “due buche scandalose” che gridano vendetta dal lontano anno 2006.
Per questo affermiamo che le “buche” vadano immediatamente ricoperte in un’ottica programmatica di futuro governo del paese. Niente di più semplice date le sole opere di scavo sinora realizzate in tutti questi anni, ed opere di fondazione in stato di deterioramento.
Qualcuno si chiederà: “e il cinema-teatro?”.
Bene, l’ex Mulino Luiselli (storicamente “Convento di Sant’Antonio”), attualmente di proprietà privata, rappresenta un valore monumentale inestimabile per la storia cisternese. L’incapacità “di chi poteva fare” si è concretizzata anche nell’assenza di misure per l’immediata acquisizione ed il recupero.
Si, perché l’edificio storico è destinato sin dal 2008 alla cessione gratuita al Comune sulla base d un Accordo Regionale oltretutto pubblicato sul bollettino ufficiale. Nel 2011 poi una Delibera di Giunta Comunale (la n. 333) confermava e approvava un atto di cessione gratuita da definire ma oscuramente non portato mai a termine.
Di fronte a questi assurdi stop ed ai lunghissimi tempi che hanno di fatto “ucciso” a più riprese la città – noi diciamo NO e sosteniamo la già prestabilita cessione gratuita al Comune dell’ex Mulino Luiselli, con l’attuazione di tutte le misure (anche tramite finanziamenti) per il recupero nel rispetto storico-architettonico con destinazione di parte di esso a cinema-teatro comunale.
Un cinema-teatro da localizzarsi nell’immobile che rappresenta il patrimonio storico del paese, rappresenta ciò che è il più naturale e logico obiettivo per la città.
Diciamo quindi un secco NO alle mega-cubature di edifici di dubbia modernità da erigersi nelle immediate vicinanze del Palazzo Caetani, rispondenti più alle esigenze dettate da “interessi privati”.
Con il riempimento delle “buche” si reperirà un parcheggio con area a verde di fronte al comune ed il cinema-teatro verrà realizzato nell’ex Mulino Luiselli, con il contemporaneo raggiungimento di tre importanti risultati:
1. acquisizione e recupero dell’edificio storico Convento Sant’Antonio;
2. soddisfacimento della necessità di servizi ai cittadini (realizzazione del cinema-teatro);
3. chiusura della scandalosa vicenda “buche in centro”.
Si tratta di una proposta alternativa che a nostro parere va percorsa evidenziando la negatività della fallimentare idea “buche in centro”, sbagliata – tardiva nei tempi, ma soprattutto degradante e non rispettosa di città e cittadini.
Giuseppe Di Benedetto (coordinatore)
Gianni Abbatecola (presidente)
Gruppo “Cittadini Cisternesi”