Settecento imprenditori hanno preso parte ieri sera alla cena di Unindustria, la cena conviviale per la coesione associativa organizzata dall’associazione delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e dedicata a imprese e stakeholder, nel suggestivo set ‘Antica Roma’ degli Studios di Cinecittà. Quest’anno, inoltre, una parentesi della serata è stata dedicata alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024: a testimonianza di ciò, hanno preso parte alla cena il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Sulla scia del successo degli scorsi anni, l’evento è stato realizzato grazie al contributo di ogni singolo associato. A fare gli onori di casa il presidente di Unindustria, Maurizio Stirpe, e il vicepresidente con delega alla Coesione associativa, Giuseppe Gori. Presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, e altre figure di rilievo del mondo politico-istituzionale di Roma e del Lazio: dagli assessori della Regione Lazio come Guido Fabiani (Attività produttive e Sviluppo economico), Fabio Refrigeri (Infrastrutture) e Lucia Valente (Lavoro), al vicepresidente della commissione Politiche sociali Antonello Aurigemma e gli assessori di Roma Capitale Marta Leonori (Roma produttiva) e Alfonso Sabella (Legalità), solo per citarne alcuni, oltre ai rappresentanti istituzioni territoriali. Per Unindustria hanno partecipato i presidenti delle territoriali – Fabio Miraglia (Latina), Gianfranco Castelli (Rieti), Davide Papa (Frosinone), Domenico Merlani (Viterbo) – il presidente del gruppo Giovani imprenditori Fausto Bianchi e il dg di Unindustria, Maurizio Tarquini.
Presente il gotha dell’imprenditoria, tra gli altri: Luigi Abete, presidente Bnl; Aurelio Regina, presidente Manifatture sigaro toscano; Marco Tripi, vice presidente Almaviva; Giancarlo Cremonesi, presidente Cciaa Roma; Innocenzo Cipolletta, presidente Ubs Italia Sim spa; Claudia Bugno, direttore generale Comitato olimpico per Roma 2024; Rosario Cerra, presidente Confcommercio; Lorenzo Tagliavanti, direttore Cna; alcuni rappresentanti della squadra di presidenza di Confindustria come Marco Gay ed Andrea Bolla e i segretari generali dei sindacati di Roma e del Lazio. A deliziare il palato degli ospiti, un ricchissimo aperitivo con crostini di polenta con tartare di gamberi, tartelle di pasta brisè alla caprese, caponatina di melanzane con riduzione di pomodoro e basilico, bruschettine di salmone in salsa di agrumi, bocconcino di parmigiana in pasta kataifi, vol au vent con mousse di prosciutto e granella di pistacchi e frittini misti vegetali.
Dopo l’aperitivo, gli invitati sono stati accompagnati nella suggestiva sala adibita sul set ‘Antica Roma’ dove ad attenderli, più di 65 tavoli con tovaglie color oro e composizioni floreali con rose arancioni. Per cena sono stati serviti ravioli di melanzana e spada con salsa al pachino e fili di limone, tagliata di filetto battuto di erbe aromatiche con spinaci ai pinoli e patate alla salvia. Per il vino è stato scelto un prestigioso marchio del made in Lazio, Casale del Giglio. Dopo il buffet dei dolci – dalle bavaresine ai pistacchi, vaniglia, cocco, bon bon di gelato alle creme, gelati ai tre cioccolatini con meringhe stick e ciuffetti di panna dolce, piccoli trabucos alla nocciola, cioccolato e alla stracciatella ai più tradizionali stecchini di frutta fresca – per gli amanti, è stato riservato in chiusura di serata il Sigaro toscano, un’eccellenza del made in Italy nel mondo, offerto dalle Manifatture.
La serata si è svolta anche grazie al sostegno di Terna spa e grazie agli sponsor Gala spa, Umana spa, Unindustria Perform, Cinecittà Studios spa, Manifatture sigaro toscano, Sano srl, Palombini Eur srl, Gestione accrediti, Tecnoconference Europe srl.