La Confesercenti provinciale di Latina offrirà un servizio di consulenza gratuita, per tutte le imprese che necessitano informazioni sulla nuova edizione del “Fondo Nuove Competenze 2024”, non appena verrà pubblicato ufficialmente il bando tanto atteso. Oggi si rincorrono molte informazioni e notizie, pur accreditate, ma bisogna comunque attendere l’ufficialità dell’intervento.
Dopo l’importante risultato della scorsa edizione, le imprese e attività del territorio, sono in attesa della riapertura del nuovo “Fondo Nuove Competenze 2024” che sosterrà economicamente l’attività di formazione dei dipendenti, con un contributo economico diretto all’impresa da parte dell’ANPAL (oggi Sviluppo Lavoro Italia) che non è credito d’imposta ma intervento finanziario diretto.
Per essere molto chiari, senza voler banalizzare, possiamo dire che i costi delle ore impegnate dai lavoratori per la formazione, saranno a carico del Fondo.
Lo schema dell’intervento dovrebbe ricalcare quello della passata edizione, anche se per esattezza bisogna attendere le nuove direttive (vedi www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze). Sarà certamente una opportunità per chi dovrà aggiornare e formare i propri dipendenti. Cosa importante è che l’attività formativa dovrà svolgersi durante l’orario lavorativo.
L’attività formativa dovrà essere incentrata sul mondo delle nuove tecnologie, digitalizzazione e sulla sostenibilità ed i piani formativi da scegliere non saranno certamente pochi.
Alla base del progetto da presentare vi dovrà essere un accordo sindacale e l’azione formativa transiterà dai Fondi Interprofessionali accreditati.
Per avere maggiori approfondimenti e chiarimenti, lo Sportello della Confesercenti di Latina –Via Eugenio di Savoia 5- è a disposizione previo appuntamento, contattando i numeri tel. 0773.284550 – 331.8659785 o inviando una mail di contatto a segreterialatina@confesercentilazio.com
I commenti non sono chiusi.