domenica 24 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

IMUN Roma 2017:ai nastri di partenza la tappa romana del progetto formativo

scritto da Redazione
IMUN Roma 2017:ai nastri di partenza la tappa romana del progetto formativo

“Italian Model United Nations” grazie a cui dal 6 al 10 febbraio oltre 3000 studenti di Scuole Superiori del Lazio diventeranno “Ambasciatori per un giorno” e simuleranno le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali

 Parteciperanno studenti di scuole superiori di ROMA, FROSINONE, LATINA, VITERBO, RIETI

 Il focus di IMUN 2017 è sul tema della “crisi dei rifugiati in Europa”, problema su cui i giovanissimi delegati dovranno proporre analisi e soluzioni

 IMUN Roma è la tappa che conclude l’edizione 2017 di IMUN, che coinvolge per un intero mese (dal 19 gennaio al 10 febbraio) migliaia di studenti e centinaia di scuole provenienti da tutte le venti regioni italiane

 La Cerimonia di inaugurazione di IMUN Roma si terrà lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 10.00, presso Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione 4 – Roma)

Dopo l’enorme successo delle scorse edizioni e la eco mondiale di Harvard WorldMUN 2016 (che ha portato a Roma migliaia di studenti universitari di tutte le nazionalità per la più importante simulazione ONU del mondo), ritornano nella Capitale i giovani diplomatici in erba di IMUN-Italian Model United Nations, la più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia e in Europa, organizzata da United Network, associazione italiana promotrice di progetti formativi d’eccellenza, riconosciuta a livello internazionale.

Giunta alla sua sesta edizione, e organizzata in collaborazione con la Regione Lazio, la tappa romana di IMUN 2017 è la più grande in assoluto, con la partecipazione di 3000 studenti di 150 Scuole Superiori provenienti da tutte le province del Lazio (Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina). Parteciperanno anche delegazioni di Umbria, Toscana, Calabria, Trentino e da alcuni Paesi dell’Unione Europea, come Francia e Olanda.

La grande Cerimonia di Inaugurazione di IMUN Roma si terrà lunedì 6 Febbraio presso l’Auditorium della Conciliazione: saranno presenti tutti gli studenti partecipanti e le delegazioni delle scuole estere, accompagnati dai docenti, e rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, della Diplomazia italiana e internazionale. Tra gli ospiti che porteranno il loro saluto alla giornata di apertura Eugenio Gaudio, Rettore Università La Sapienza di Roma, Sandro Gozi, Sottosegr.all’Unione Europea, Anna-Marie Moulton, Console dell’Ambasciata del Sudafrica, Paul Berg, Ministro per gli Affari Politici Ambasciata USA, Gildo De Angelis, Direttore Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Laura Frigenti, Dir. Agenzia Italiana cooperazione e sviluppo, Giacomo D’Arrigo, Dir. Generale Agenzia Nazionale Giovani, Gabriele Scarascia Mugnozza, Pro-Rettore della Sapienza di Roma, oltre a delegati di molte Organizzazioni Internazionali.

La Cerimonia inizierà con l’esibizione dell’Orchestra EtnoMuSa della Sapienza Università di Roma, diretta da Letizia Aprile.

 La Cerimonia di chiusura, che si terrà venerdì 10 Febbraio sempre all’Auditorium della Conciliazione, sarà invece contrassegnata dalla presenza di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, che parteciperà alla fase di premiazione e consegna delle Honorable Mentions e dell’attesa proclamazione dei Best Delegates.

 La cinque giorni di simulazioni ONU, coordinata da oltre 180 volontari, si svolgerà in varie sedi nella Capitale: Camera dei Deputati, Palazzo Valentini, Salone Spadolini del MIBACT, Auditorium della Conciliazione, Roma Eventi, Palazzo Altemps.

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook