La struttura intitolata al compianto attore di origine corese, Luigi Pistilli
Si è svolta questo pomeriggio alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell’Assessore Regionale alla Cultura, Lidia Ravera, la cerimonia di inaugurazione del Teatro Comunale di Cori, ristrutturato grazie a un finanziamento regionale che ha permesso di restituirlo alla città in una veste completamente rinnovata.
L’intervento, curato dall’architetto Paolo Sellaroli con la collaborazione dell’architetto Angela Papasidero, ha consentito di rinnovare tutti gli arredi – dotando la struttura di circa 100 poltrone fisse – e tutti gli impianti e di valorizzare una porzione di mura poligonali ora apprezzabili in tutta la loro consistenza perché liberate dal diaframma murario che ne ostruiva la vista.
Il Teatro è stato intitolato al compianto attore di origine corese Luigi Pistilli (1929-1996). Noto attore di teatro e di cinema, considerato uno dei migliori interpreti teatrali delle opere di Bertolt Brecht, studiò recitazione al Piccolo Teatro di Milano. Apparve spesso in opere dirette da Giorgio Strehler, fece parte anche della Compagnia di Dario Fo e fu in scena al fianco di Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer oltre che in rappresentazioni teatrali dirette da Giuseppe Patroni Griffi. Nel cinema recitò in film come ‘Il buono, il brutto, il cattivo’ e ‘Per qualche dollaro in più’ di Sergio Leone, ma lavorò anche per altri importanti registi come Lizzani, Corbucci e Montaldo.
“Cori – ha affermato il padrone di casa, il Sindaco Mauro De Lillis – oggi si riappropria di un importante luogo di cultura, reso però più accogliente e funzionale e per il quale sarà individuata una direzione artistica. Intitoliamo questo spazio – ha detto ancora De Lillis – a un concittadino distintosi ai livelli più alti dell’ambito teatrale ma anche cinematografico: Luigi Pistilli. A lui, le cui spoglie riposano nel nostro cimitero civico, intitoliamo questa sala come riconoscimento al suo valore di artista e all’indubbio talento che lo ha portato a calcare da protagonista le scene di rilievo nazionale. Questo teatro diventa oggi la Sala Luigi Pistilli”.
“Provo una forte emozione – ha aggiunto l’ex Sindaco Tommaso Conti, la cui amministrazione ha curato il progetto – nel vedere compiuta quest’opera, che mi rimanda a tanti ricordi del passato“.
È stato poi il momento dei due illustri ospiti. “In questi quattro anni – ha spiegato il Presidente Nicola Zingaretti – la Regione Lazio è intervenuta su oltre 40 teatri pubblici del Lazio con oltre 18 milioni di euro investiti per sostenere le sale teatrali pubbliche del territorio regionale attraverso i fondi riattivati, il piano di sviluppo teatri e il bando per ristrutturazione e completamento”.
“Continua il nostro impegno per il teatro in tutte le province del territorio – ha aggiunto l’Assessore Lidia Ravera – L’inaugurazione del teatro di Cori si aggiunge a quella di Viterbo, Gradoli, Ladispoli, Arsoli. E’ importante la riattivazione di questi spazi per la comunità, luoghi che finalmente tornano a ripopolarsi. Oltre a sbloccare i fondi abbiamo creato nuove opportunità di intervento e ci saranno altri teatri che verranno inaugurati”.