Il 13 novembre 2024 si è tenuto presso la sede della Regione Lazio a Bruxelles l’evento, promosso dalle delegazioni delle Regioni Lazio ed Emilia-Romagna, nell’ambito dell’URC (Coordinamento Regioni e Province autonome italiane a Bruxelles) che ha visto come relatori Gianluca Spinaci, Advisor Green Deal al Comitato delle Regioni, Riccardo Sgaramella, Coordinator EU Annual Report on the State of Regions and Cities del Comitato delle Regioni e Marco Fusaro, Coordinatore della delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni. Moderatori: Roberta Pascolini (Regione Lazio) e Francesco Errani (Regione Emilia-Romagna).
I funzionari del CdR, nell’illustrare il “Rapporto annuale dell’UE sullo stato delle regioni e delle città”, hanno messo in evidenza il ruolo centrale delle regioni e delle città per le nuove sfide che devono essere affrontate (transizione verde e digitale, coesione e allargamento), auspicando, per il periodo 2024-2029, un’Europa più vicina alle persone, più forte, più coesa, più ambiziosa.
L’evento ha rappresentato, altresì, l’occasione per il coordinatore della delegazione italiana del CdR di illustrare gli argomenti all’ordine del giorno della prossima assemblea plenaria del CdR che si terrà nei giorni 19-21 novembre a Bruxelles e che sarà l’ultima plenaria, prima dell’insediamento dei nuovi membri del CdR nel 2025.
Si sottolinea la partecipazione attiva di rappresentanti delle delegazioni delle Regioni italiane, sia in presenza che da remoto.
I commenti non sono chiusi.