sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Info Cori

scritto da Redazione
Info Cori

‘Sostieni la causa che ti sta a cuore. Tutti insieme per fare la differenza’
Giulianello di Cori: maratona online per la realizzazione del percorso salute e benessere nell’Accampamento
Fino all’8 Marzo 2016 sarà possibile votare per il progetto ‘L’Accampamento’ sul sito di AVIVA Community Found
Fino all’8 Marzo, tutti i cittadini di Cori e Giulianello, e non solo, potranno contribuire a rendere ancora più bella e vivibile l’area verde comunale L’Accampamento nei pressi di piazzale XI Settembre. Come? Semplicemente votando online la proposta candidata dall’Associazione Culturale ‘Libero Pensiero’ all’AVIVA Community Found. Per farlo sarà sufficiente registrarsi sul sito https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/7 e seguire la procedura indicata, esprimendo le proprie preferenze a disposizione per il progetto ‘L’Accampamento’.
‘Sostieni la causa che ti sta a cuore’ è un’iniziativa di AVIVA Community Found che aiuta le associazioni a sviluppare le proprie buone idee per il territorio e a favore della comunità. In quest’ottica l’Associazione Culturale ‘Libero Pensiero’ presieduta da Gianluca Giansanti ha presentato un piano di arredo urbano per L’Accampamento di Giulianello, che prevede la creazione di un percorso salute e benessere ludico, ricreativo ed educativo, destinato sia ai giovani che ai senior, mediante l’installazione di attrezzature per la loro attività motoria di base (come in foto) che saranno donate da AVIVA in caso di vittoria.
Sarà fondamentale apportare al progetto ‘L’Accampamento’ il maggior numero di voti possibile. Solo così potrà accedere alla fase finale nella quale sarà vagliato da una giuria esperta che ne decreterà la fattibilità in base alla rispondenza a specifici requisiti tecnici. I finalisti saranno annunciati il 15 Marzo, mentre i vincitori verranno comunicati il 6 Aprile. E allora che aspettate? ‘Tutti insieme per fare la differenza’ e dare continuità all’opera di riqualificazione urbana e sociale del parco pubblico L’Accampamento avviata da ‘Libero Pensiero’ che lo gestisce dal 2010.


Bagno di Carnevale nizzardo per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori
Per il 50°anniversario della fondazione tornano per il terzo anno consecutivo al Carnaval de Nice
Dopo i successi del 2014 e del 2015, dal 19 al 25 Febbraio, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori (50TH) tornano ad esibirsi al Carnaval de Nice (Nizza-Francia), l’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandiosi carnevali del mondo, giunto alla sua 132^ edizione. La manifestazione è presente sin dal Medioevo e si è poi strutturata a partire dal 1873. Nei secoli è rimasta fedele allo spirito originario di una grande festa popolare, evolvendosi in un moderno spettacolo di qualità, che coniuga attualità e tradizione, nel rispetto dell’ambiente.
I Rioni, che quest’anno festeggiano il 50° anniversario della fondazione, si immergeranno in un’atmosfera unica, tra colossali sfilate di carri giganteschi e poetiche battaglie dei fiori. Sulla place Masséna e nei giardini Albert 1er, il corteo degli alfieri di Cori sfilerà insieme ai 18 mascheroni allegorici. Di notte, i colori delle bandiere, gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi contribuiranno alla magia delle parate che sfoceranno nel famoso Bagno di Carnevale. Oltre mille ballerini, musicisti, animatori, artisti circensi e di strada, provenienti da tutti i continenti, accompagneranno gli sfilanti, dando ritmo ed allegria ad ogni corso carnevalesco.
Le acrobatiche esibizioni dei maestri dell’arte del maneggiar l’insegna, la prima volta in Francia nel 1969 al Carnaval de Mulhouse, si sposeranno con l’eleganza delle bataille de fleurs in riva al mare, sulla Promenade des Anglais. I loro costumi rinascimentali faranno pendant con quelli unici a tema portati dalle bellissime modelle che lanciano migliaia di fiori al pubblico dalle carrozze decorate con splendide composizioni floreali che sprigionano un universo di tinte e di profumi. Non solo euforia e travestimenti, ma anche cultura, gastronomia e sport all’insegna dell’educazione, dell’informazione e della sensibilizzazione.

Rispondi alla discussione

Facebook