martedì 21 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Interrogazione di Europa Verde Terracina sullo stato di attuazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e sulle principali criticità in materia di viabilità (Via S. Francesco, Via Lungo Linea Pio VI, Via Ponte Rosso)

scritto da Redazione
Interrogazione di Europa Verde Terracina sullo stato di attuazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025 e sulle principali criticità in materia di viabilità (Via S. Francesco, Via Lungo Linea Pio VI, Via Ponte Rosso)

Nella prossima seduta di Consiglio Comunale del 19 gennaio, Europa Verde Terracina, rappresentata in Consiglio da Gabriele Subiaco consigliere nazionale del partito, presenterà una corposa Interrogazione in materia di lavori pubblici. Tre le questioni che saranno affrontate:

– lo stato dei lavori con il relativo cronoprogramma dei 6 interventi finanziati con i fondi del PNRR relativi alla rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio. Si tratta di una serie di interventi di riqualificazione dell’area per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro di cui il più importante riguarda la riqualificazione della struttura del Mercato della Marina. Su questo corposo e cospicuo intervento di rigenerazione urbana finanziato con fondi PNNR NON è mai stata indetta una Assemblea Pubblica, (ad esclusione di una Assemblea Pubblica svoltasi il 14 gennaio del 2017 e che ha avuto ad oggetto il progetto di rigenerazione del Mercato Marina presentato da Legambiente al quale poi si è sicuramente ispirato il progetto PNNR, l’unico progetto PNNR andato a buon fine a Terracina in materia di lavori pubblici) per far conoscere ai cittadini le linee di intervento e per raccogliere osservazioni e suggerimenti come anche previsto dalle norme a garanzia della Partecipazione e della Trasparenza del procedimento amministrativo.

– la situazione dell’iter tecnico-amministrativo degli altri interventi previsti dal Piano triennale delle opere 2023/2025 ed inclusi nell’elenco annuale delle opere 2023. Si tratta di 15 progetti, per il valore complessivo di oltre 11 milioni di euro, per i quali l’assegnazione dei lavori e l’impegno di spesa, previsto in Bilancio, doveva completarsi entro il 31/12/2023. Parliamo di interventi importanti come: la realizzazione del nuovo Ponte sul Sisto; la riqualificazione della Biblioteca Olivetti; l’appalto da 4,5 milioni di euro per la Interventi di manutenzione, pronto intervento e messa in sicurezza delle strade; il completamento dei lavori di realizzazione cappelle gentilizie e loculi cimiteriali nel cimitero di via Anxur; il completamento del programma integrato mobilità sostenibile centro storico alto (l’ascensore alle Poste ed il parcheggio di via dei Domenicani); la realizzazione dei nuovi loculi nel cimitero di via Anxur e di B. Hermada; la riqualificazione degli edifici scolastici.

– lo stato delle attività di messa in sicurezza e la previsione di riapertura al traffico di alcuni tratti stradali che impattano sulla viabilità cittadina causando notevoli disagi alla popolazione, e la cui sistemazione assume carattere di urgenza. Parliamo in particolare: dei lavori di messa in sicurezza del Parco della Rimembranza che condizionano la riapertura al traffico di via San Francesco; dei lavori di messa in sicurezza e riapertura al traffico di via Lungo Linea Pio VI, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Dante Alighieri ed il Ponte dell’Ospedale, tratto chiuso da anni; dei lavori di messa in sicurezza e riapertura al traffico della Via Ponte Rosso, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Calvosa e l’intersezione con via Pantanelle, chiuso a causa del cedimento verificatosi nei giorni scorsi. Emergenze che confermano le gravi condizioni del dissesto idrogeologico, le cui dimensioni allarmanti in termini di impatto sul nostro territorio e sulla popolazione coinvolta, il Consigliere Subiaco ha sottolineato in occasione della presentazione in Aula il 30 novembre scorso della sua Interpellanza sul rischio climatico, idrogeologico ed incendi, sollecitando l’Amministrazione a muoversi con decisione per mettere in piedi un Piano di Governo del Territorio con misure urgenti di intervento su cui indirizzare l’azione di progettazione e di finanziamento.

L’interrogazione, che sarà presentata il 19 gennaio in Aula, mira quindi a conoscere lo stato di attuazione del Programma delle opere pubbliche e sarà l’occasione per passare in rassegna tutti i lavori pubblici previsti ed in fase di realizzazione e per fare il punto della situazione sui tempi, sulle criticità, sulle previsioni di completamento, con l’obiettivo di fornire ai cittadini un quadro chiaro e possibilmente attendibile delle opere pianificate ed in corso e sui tempi della loro reale disponibilità. Infatti vogliamo evitare che i comunicati stampa ufficiali e gli annunci sui social creino una cortina fumogena sul reale avvio e il reale stato di avanzamento delle opere, confondendo i cittadini con lanci propagandistici che non hanno reale corrispondenza con gli atti amministrativi o con gli stati di avanzamento lavori degli interventi in corso.

Nei mesi scorsi Europa Verde aveva presentato in Consiglio Comunale due Interrogazioni relative al Programma triennale dei Lavori, rispettivamente il 5 settembre 2023 ed il 27 Ottobre 2023, relative rispettivamente alla “Sicurezza per gli utenti, collaudo della infrastruttura a noleggio e rifacimento definitivo del Ponte sul Sisto” e allo “Stato di attuazione degli interventi di recupero e miglioramento dei servizi della Biblioteca Adriano Olivetti” e in occasione di diverse sedute di Consiglio Comunale, in occasione delle approvazioni delle varianti al Programma Triennale del Lavori Pubblici, il Consigliere Subiaco è intervenuto, più volte, sottolineando, in particolare, la necessità di migliorare il processo pianificatorio dell’Ente garantendo un allineamento costante tra Bilancio e programmazione tecnica e di definire un Piano triennale ed un elenco delle opere annuale che sia consistente, coerente con il Bilancio di previsione ma che abbia anche un elevato livello di attendibilità e di realizzabilità, come previsto dalla normativa vigente ed il particolare dal Codice dei Contratti Pubblici (Dlgs 50/2026) e dal nuovo Codice degli Appalti (dlgs. n. 36/2023).

I commenti non sono chiusi.

Facebook