“Il governo rassicuri le persone disabili e le loro famiglie che la normativa sulle pensioni di invalidità e sugli assegni di accompagnamento non sarà modificata e, in particolare, che l’erogazione di quest’ultimo non sarà legata al reddito e all’ISEE ma continuerà a dipendere solo e soltanto dall’effettivo diritto della persona disabile. Chiediamo anche di conoscere i risultati ed i costi dell’attività di verifica dei vari piani approvati”.
Lo chiede un’interrogazione del Gruppo del Pd alla Camera, di cui è prima firmataria Ileana Argentin, alla quale risponderà domani il governo durante il question time. In un’intervista del 16 marzo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in merito ai tagli alla spesa pubblica inefficiente, ha infatti detto che ci sono tantissimi margini di manovra.
“Pensiamo ai 12 miliardi sulle pensioni di invalidità e accompagnamento spesi dall’INPS: hanno dei picchi in alcune zone totalmente inspiegabili, se non con il fatto che ci siano degli abusi. Per garantire controlli, equità ed evitare abusi applicheremo l’ISEE.”