Si terrà mercoledì 28 maggio in orario 10-13 presso l’Auditorium dell’I.I.S. CARLO E NELLO ROSSELLI in Via Carroceto ad Aprilia, nella ricorrenza della giornata celebrativa del 28 maggio 1944, data della liberazione di Aprilia dal nazi-fascismo, il 3° convegno annuale organizzato dall’Associazione “Un ricordo per la pace” sul tema “LA BATTAGLIA DI APRILIA : LE ORIGINI DELLA GUERRA”.
Nel maggio 2012 l’Associazione “Un ricordo per la Pace” e le Associazioni d’Arma e Combattentistiche di Aprilia con l’adesione di alcune Associazioni locali, presentarono al Comune di Aprilia la proposta di istituzionalizzare una giornata del ricordo dei combattimenti del 1944, identificandola nella giornata del 28 maggio, data in cui, con l’ingresso degli alleati, ebbero fine i cruenti combattimenti nel cammino verso la liberazione di Roma che avvenne qualche giorno dopo, il 4-5 giugno 1944.
Il Comune di Aprilia, nel gennaio 2013 ha accolto la proposta delle Associazioni istituendo la “giornata celebrativa della fine dei combattimenti” e definendola : “28 maggio 1944: la Battaglia di Aprilia”, in memoria dei caduti.
L’evento prossimo al Rosselli si sviluppa su questa importante ricorrenza ed è organizzato anche questo anno da Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione “Un ricordo per la pace” con l’approvazione del Dirigente del Rosselli Prof. Giovanni Battista Galassi.
Il convegno èrivolto agli studenti dell’I.I.S. Carlo e Nello Rosselli e del Liceo Antonio Meucci di Aprilia ed è aperto alla partecipazione di cultori ed appassionati della storia della seconda guerra mondiale.
Interverranno il Generale Massimo Coltrinari e il Generale Luigi Marsibilio che stanno completando un volume sul quadro di battaglia dell’Esercito Italiano del 1940. Tra le fonti il Calendario del Regio Esercito del 1939, che fornisce notizie su tutte le Armi ed i servizi dell’Esercito alla vigilia del conflitto mondiale; parte iconografica la collezione militare Bonacini, che è esposta nell’Auditorium dell’Istituto “Rosselli”.
Coordineranno gli interventi il giornalista Bruno Liconti ed Elisa Bonacini, che illustrerà i progetti di ricerca storica della sua Associazione.
La manifestazione sarà occasione di riflessione sulle drammatiche ripercussioni della guerra sulla popolazione civile; in particolare si avvarrà della partecipazione di alcuni testimoni oculari del periodo di guerra e dei combattimenti del 1944 nel territorio di Aprilia.
Nel corso dell’evento verrà ripresentato il video “1944 Aprilia in guerra : Un ricordo per la pace”, realizzato dall‘Associazione “Un ricordo per la pace” in ricordo delle vittime della battaglia di Aprilia ed in particolare dei caduti britannici del Fosso della Moletta.
Il video era stato proiettato con successo il 18 febbraio nel corso della cerimonia di inaugurazione del monumento collocato nel piazzale dell’Istituto “Rosselli” in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti senza sepoltura della Battaglia di Aprilia, alla presenza del celebre musicista Roger Waters . Lo stesso Waters , visibilmente commosso, si era poi complimentato con gli autori del video: Elisa Bonacini ed il figlio Luca Congedo.
A conclusione del convegno gli studenti di Aprilia e l’Associazione “Un ricordo per la pace” deporranno una corona ed un omaggio floreale all’obelisco dedicato ai caduti dispersi del 1944.
In occasione del convegno sarà possibile visitare l’esposizione museale permanente “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA” sita nell’Auditorium dell’Istituto, che accoglie la collezione di reperti denominata “Un ricordo per la pace” appartenuta a Ostilio Bonacini, scomparso nel maggio 1999.
La mostra storica è stata inaugurata il 23 aprile 2013 con il patrocinio del Comune di Aprilia ed è curata dall’omonima Associazione“Un ricordo per la pace”.