STADIO, PALOZZI(FI): “DA ZINGARETTI ‘SILENZIO-ASSENZA’ INGIUSTIFICATO”
“Il progetto di Stadio As Roma a Tor di Valle è avveniristico, affascinante e fonda i suoi presupposti su elementi importanti quali crescita occupazionale e sviluppo urbano. Tuttavia credo sia necessario procedere con adeguata calma poiché stiamo parlando di una programmazione ancora agli annunci e che dovrà affrontare tutta una serie di questioni legate soprattutto alla logistica. C’è da verificare la compatibilità dell’opera con i piani vigenti in materia urbanistica e ambientale, capire come la realizzazione possa integrarsi col vicino impianto di depurazione e quali saranno gli interventi infrastrutturali e viari a “corredo” dello stadio. Temi che ci pongono in obbligo di approfondire con massima attenzione ogni aspetto dell’iter amministrativo per evitare che l’opera impatti negativamente su territorio e sicurezza cittadina. Nel dibattito di questi giorni noto con dispiacere il “silenzio-assenza” di Regione e Zingaretti, silenzio che reputo ingiustificato e che nei prossimi giorni cercheremo di comprendere. Cosa accadrà ora? Entro 90 giorni la prima pronuncia del Comune. Poi la palla passerà alla Regione. Come vicepresidente della commissione Urbanistica e Ambiente assicuro il massimo impegno per analizzare la reale sostenibilità dell’opera e accompagnarla a soluzione positiva laddove chiaramente sussistano tutte le necessarie condizioni di fattibilità e compatibilità ambientali”. Così il consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della commissione Ambiente, Lavori Pubblici, Mobilità, Politiche della casa e Urbanistica, Adriano Palozzi.
TOR BELLA MONACA, VENDETTI (FI)”GRAZIE ROBERTO, CI MANCHERAI”
Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Roberto Ciaffi, un amico carissimo oltreché un poliziotto con grande senso del dovere e dalla grande umanità. Sapeva leggere tra le righe, capire quando e come intervenire, in modo anche da poter recuperare le persone che sbagliavano.
Un uomo umile che credeva in quello che faceva, fino all’ultimo. Viene a mancare, purtroppo, una memoria storica dell’intelligence del nostro territorio, rispettato e ben voluto da tutti. Io mi stringo al dolore della famiglia e a quello dei suoi colleghi, i ragazzi del Casilino: uomini speciali, dal primo all’ultimo, che con pochi mezzi ma con tanta volontà e rispetto delle istituzioni lavorano per garantire legalità e sicurezza sul territorio. Grazie Roberto per quello che hai fatto, per quello che sei stato. E grazie ai ragazzi del Casilino, sono con voi. Lo dichiara l’esponente di Forza Italia Fernando Vendetti, ex presidente della commissione sicurezza dell’ex Municipio VIII, ora VI
SAN CAMILLO. GRAMAZIO (FI)”CONTINUA IMMOBILISMO REGIONE”
“Ecco l’ennesimo grido d’allarme sulle criticità del San Camillo, che si aggiunge alle preoccupazioni, quasi quotidiane, evidenziate da operatori e categorie.
Zingaretti, così non si va nessuna parte. Si annunciano tavoli, si fanno belle promesse, ma poi la Regione si dimostra immobile e inerte.
Quest’Amministrazione, dopo un anno, si sta dimostrando incapace di affrontare le problematiche del settore, dai pronto soccorso alle liste d’attesa. Si naviga a vista nonostante i cittadini paghino gli effetti di tale inadeguatezza”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Luca Gramazio.
Urbanistica, Cantiani «Caudo non si nasconda dietro dito: o sblocca settore o sarà disastro»
«Priorità? Questa amministrazione inadeguata ne ha solo una: chiudere una strada. Per il resto tutto è inchiodato nel vuoto pneumatico di idee, proposte e azione di governo. Marino e Caudo giocano, ma la lettera dei rappresentanti delle forze produttive non è un campanello di allarme: è un ultimatum. O si fa qualcosa per sbloccare il comparto dell’edilizia o sarà il disastro. Soprattutto, stiamo parlando di edilizia sociale nei piani di zona: attività che avrebbe il duplice beneficio non solo di dare alloggi agevolati ai cittadini in difficoltà, ma anche di riavviare un settore produttivo storicamente strategico per Roma. Nella commissione convocata dal collega Stampete, Caudo non si nasconda dietro un dito e dimostri responsabilità. Tenendo ovviamente bene a mente che questa sinistra ha inchiodato un settore che la precedente amministrazione aveva responsabilmente rimesso in moto». Lo dichiara il consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani.
Strisce blu, Cantiani «Sinistra non attacchi chi tenta difendere cittadini»
«La sinistra dovrebbe tacere: i romani dovranno pagare di tasca propria le scelte lacrime e sangue di chi vorrebbe amministrare Roma e invece non è in grado nemmeno di mandare avanti una casetta unifamiliare. Bene dunque le parole di Nunzia De Girolamo, a tutela di cittadini esposti al rischio di vedere i comuni fare cassa su queste infrazioni. Lezioni di morale non ne vogliamo soprattutto da esponenti di quella sinistra bocciata dal Tar per l’applicazione proditoria della sosta tariffata ai tempi di Veltroni, o da esponenti di quella sinistra che vuole stravolgere il sistema di tariffazione a Roma, cancellando le agevolazioni proprio per la sosta in striscia blu. È troppo facile scaricarla su chi ha chiesto di non tartassare dei cittadini che proprio la sinistra di Panecaldo sta massacrando con le sue scelte inadeguate». Lo dichiara il consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani.