IL BRUCO VERDE IN FESTA
PER LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO PRESSO L’ASILO NIDO COMUNALE
Doppia festa di fine anno per il Servizio Educativo comunale «Il Bruco Verde» di Cori, gestito dalla Cooperativa «Utopia 2000», di concerto con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori: la prima (24/05) presso la sede di via Insito per i piccoli 0-3 anni, la seconda (30/05) al Palasport di Stoza per i bambini 3-5 anni. Un ‘saggio’ finale della programmazione realizzata durante il 2014/15, come sempre divisa in progetti ed aree tematiche. Un insegnamento che, partendo dall’idea base di considerare il bambino come “persona” attiva, si rifà alla didattica del fare e conferma «Il Bruco Verde» una struttura all’avanguardia, tra le migliori realtà provinciali del suo genere.
L’asilo nido è stato impegnato, attraverso un laboratorio teatrale e musicale, su due progetti “La nuvoletta Olga” e “Progetto Gianni Rodari”; il servizio aggiuntivo integrativo invece ha trattato “Le quattro stagioni nell’arte degli impressionisti” e “I 4 elementi”, un progetto sull’ambiente che sarà parte integrante anche della gita a Villa Gregoriana a Tivoli il 6 Giugno (Le eco-magie della Maga Sibilla), seguita da quella alla fattoria Casa Masca di Lanuvio (20/06). Attraverso le “letture creative con i genitori a scuola”, mamme e papà hanno letto un libro ai bambini, realizzando su di esso delle attività di diverso tipo.
Interessanti sono stati i laboratori creativi al Museo della Città e del Territorio di Cori e nella Biblioteca comunale. Al Museo i grandi hanno conosciuto il mito di Castore e Polluce, mentre i piccolini hanno lavorato con la terracotta e portato i loro manufatti alla Minerva. In Biblioteca bambini e genitori, circa un centinaio, sono stati coinvolti nella lettura animata di “Orso Buco” e in un percorso sensoriale. Infine la collaborazione con esperti insegnanti esterni che hanno proposto corsi di educazione al movimento, educazione musicale e lingua inglese, quest’ultimo in stretta relazione con l’Università di Roma «La Sapienza».
QUEL GIORNO … RINO USCÌ … IN CENTINAIA SI SONO STRETTI NEL RICORDO E NELLA MUSICA DEL CANTAUTORE CALABRO ROMANO
SPECIAL GUESTS DELLA SERATA DUE COMPENENTI DEI CRASH E UN GRANDE AMICO DI RINO GAETANO
Oltre 500 persone hanno riempito ieri sera l’Accampamento di Giulianello, il centro socio culturale en plein air situato sull’area verde comunale di Piazzale XI Settembre e gestito dall’associazione «Libero Pensiero», che ha inaugurato la sua programmazione estiva 2015 con un tributo a Rino Gaetano. Il pubblico non si è fatto attendere alla vigilia del 34° anniversario della tragica scomparsa del 31enne cantautore calabro romano.
In centinaia si sono stretti in un affettuoso e vivo ricordo dell’uomo e dell’artista, cantando e ballando sulle musiche del mitico Rino. Canzoni dallo stile inimitabile e talmente attuali che hanno richiamato la presenza di tantissimi giovani e giovanissimi che hanno seguito nota per nota i grandi successi di Gaetano riproposti dalla Rino Gaetano Revisited, la tribute band giulianese impegnata a portare in giro i suoi testi prorompenti ed innovativi.
Un omaggio iniziato prima del concerto con la proiezione del film ‘Ma il cielo è sempre più blu’, produzione RAI del 2007, che racconta l’inizio della carriera artistica di Rino Gaetano, quando giunto a Roma da Crotone, nei primi anni ’70, mentre era alle prese con le sue audizioni, una sera venne notato dal responsabile di una piccola casa discografica durante un’esibizione nel leggendario Folkstudio.
Da lì un crescendo di emozioni. Sei album che diventeranno una colonna portante della musica d’autore italiana, e poi morire quella notte del 2 Giugno 1981, a un passo dal matrimonio, lasciando tutti a bocca aperta e con più di qualche mistero sull’accaduto. Il ritratto personale è stato completato da Carlo Mucari, grande amico di Rino, Pino Scanicchio e Mario Achilli, rispettivamente tastierista e batterista dei Crash, la storica band di Gaetano.
SKY WINE 2015. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SALUTA L’EVENTO ORMAI ALLE PORTE. I DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE
Tutto pronto per lo Sky Wine 2015, VI edizione. La Città d’Arte si prepara ad alzare il sipario su un grande spettacolo eno-gastronomico che andrà in scena tra i vicoli del centro storico e in alcune delle sue location più suggestive. Sabato 6 e domenica 7 Giugno, dalle ore 15:30 alle ore 23, sarà possibile tuffarsi in un inebriante viaggio alla scoperta dei sapori nostrani, immersi nel fascino delle bellezze storico, archeologiche e paesaggistiche dell’antica Cora.
La prestigiosa rassegna itinerante di degustazione dei vini, giunge finalmente a Cori, tappa iniziale della Strada del Vino della provincia di Latina, paese da sempre vocato alla viticoltura, con le sue cantine che hanno saputo valorizzare puntando su qualità, competenza e tecnologia all’avanguardia, facendo leva sul recupero degli originari vitigni autoctoni dai quali producono vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
L’evento è promosso dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Delegato alla Promozione del Territorio – in collaborazione con la Pro Loco Cori e l’Associazione culturale ‘The Best Events’. Protagoniste saranno le aziende vinicole, una quarantina: oltre a quelle locali, arriveranno espositori da quasi tutte le regioni italiane ed anche dall’estero. I vini si sposeranno con gli altri prodotti tipici del territorio (http://skywinebestevents.wix.com/skywine).
A piazza Mattei i ristoratori coresi si alterneranno in “Cooking Show”, con la regia degli chef Burro&Bollicine. Il percorso guidato condurrà i partecipanti lungo un itinerario compreso tra Palazzo Riozzi, l’Oratorio di Santa Maria, l’ex frantoio e Palazzetto Luciani. Al loro interno saranno allestite le postazioni di degustazione. Un Info Point a piazza della Croce accoglierà i visitatori fornendo anche il kit di degustazione con calice e tracolla.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento con musica dal vivo ed osservazioni astronomiche, e poi il folklore della Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’ e degli Sbandieratori delle Contrade, Leone Rampante e Rioni. Sarà possibile parcheggiare le auto anche presso l’area industriale e presso l’impianto sportivo di Stoza, con la disponibilità di un servizio bus-navetta messo a disposizione dal Comune di Cori.
“Lo Sky Wine non poteva trovare ospitalità in un luogo migliore della nostra città – saluta così l’iniziativa ormai alle porte l’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis – con la sua ricchezza di storia e cultura, unitamente alle sue millenarie tradizioni vitivinicole ed agroalimentari, Cori sarà la cornice ideale per la promozione di tutta l’enogastronomia pontina e le sue tipicità, conferendo la giusta importanza ed eleganza all’intera manifestazione”.
Per il 2016 «Libero Pensiero» già sta pensando ad un grande evento commemorativo del XXXV della morte di Rino Gaetano. I primi di Luglio intanto ci sarà un’altra magica serata all’insegna del Califfo e in memoria di Franco Califano. Prima ancora, domenica 7 Giugno, dalle ore 7:30, la passeggiatella nelle incantevoli campagne giulianesi organizzata in collaborazione con Maurizio LaSpia.
.ITCUP REGISTRO.IT PREMIA LE MIGLIORI IDEE DI STARTUP NEL SETTORE ICT
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
.ItCup Registro.it nasce per mettere in contatto giovani imprese e investitori alla ricerca di soluzioni innovative. Originalità, creazione di valore aggiunto e spendibilità sul mercato: questi requisiti che le start up vincitrici dovranno avere.
I migliori progetti avranno la possibilità di seguire un percorso qualificato strutturato per portarle al successo e soprattutto verranno presentate a una platea di potenziali investitori italiani di altissimo profilo.
Possono partecipare al bando: studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team; società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.
L’iscrizione è gratuita e deve essere completata entro il 15 Giugno 2015. Le proposte selezionate usufruiranno di un percorso gratuito di formazione per perfezionare la business idea, il pitch e la comunicazione della startup. L’evento finale della .itCup competition sarà il prossimo 9 ottobre, durante l’Internet Festival di Pisa. Maggiori informazioni su http://www.itcupregistro.it/it
FANTAESTATE A GIULIANELLO CON LA PRESENTAZIONE DELLO SPOT VINCITORE DEL FANTAFESTIVAL 2015
Un bell’assaggio di FantaFestival 2015 a Giulianello. Domenica sera il pubblico ha riempito la sala del Tre Più messa a disposizione dall’Associazione culturale StilEventi per assistere ad una delle anteprime assolute dello spot vincitore del contest legato alla 35^ edizione della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico ormai alle porte.
La rassegna cinematografica dedicata alla fantascienza, al fantasy e all’horror si terrà a Roma dal 22 Giugno al 9 Settembre. La cerimonia inaugurale al Multisala Barberini sarà aperta dalla proiezione e premiazione del videoclip prodotto da PARTEUTILE, SRFC e NETLORD. Il regista Giovanni Bufalini sarà accompagnato dal Gruppo Cosplay Uruk – Hai & Drow e dai suoi responsabili Marcello Monti e Viviana Vignali, la quale ne ha organizzato la presentazione di ieri sera.
Una quarantina i cosplayers protagonisti della clip prodotta da PARTEUTILE, SRFC e NETLORDl e girata lo scorso 29 Marzo, presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, dopo 12 ore filate di riprese, trucchi e cambio costume, col supporto tecnico dell’efficiente tandem di lavoro sceneggiatura/fotografia/scenografia/musiche/make up/montaggio, ripropone personaggi e canzoni di famosi film del genere fantastico.
La serata giulianese insieme gli attori mascherati è trascorsa tra buon cibo e tante risate, impreziosita dalle performance dell’attore e ventriloquo Simone Fanelli, e dalla bellezza di alcune delle Miss del Team Antenore Della Vecchia già qualificate alla finale regionale del Concorso Nazionale ‘Una Ragazza per il Cinema 2015’, con al fianco alcuni Mister che parteciperanno alla finale del Concorso Regionale ‘Il Bello di Roma’.
IL BRUCO VERDE IN FESTA
PER LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO PRESSO L’ASILO NIDO COMUNALE
Doppia festa di fine anno per il Servizio Educativo comunale «Il Bruco Verde» di Cori, gestito dalla Cooperativa «Utopia 2000», di concerto con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori: la prima (24/05) presso la sede di via Insito per i piccoli 0-3 anni, la seconda (30/05) al Palasport di Stoza per i bambini 3-5 anni. Un ‘saggio’ finale della programmazione realizzata durante il 2014/15, come sempre divisa in progetti ed aree tematiche. Un insegnamento che, partendo dall’idea base di considerare il bambino come “persona” attiva, si rifà alla didattica del fare e conferma «Il Bruco Verde» una struttura all’avanguardia, tra le migliori realtà provinciali del suo genere.
L’asilo nido è stato impegnato, attraverso un laboratorio teatrale e musicale, su due progetti “La nuvoletta Olga” e “Progetto Gianni Rodari”; il servizio aggiuntivo integrativo invece ha trattato “Le quattro stagioni nell’arte degli impressionisti” e “I 4 elementi”, un progetto sull’ambiente che sarà parte integrante anche della gita a Villa Gregoriana a Tivoli il 6 Giugno (Le eco-magie della Maga Sibilla), seguita da quella alla fattoria Casa Masca di Lanuvio (20/06). Attraverso le “letture creative con i genitori a scuola”, mamme e papà hanno letto un libro ai bambini, realizzando su di esso delle attività di diverso tipo.
Interessanti sono stati i laboratori creativi al Museo della Città e del Territorio di Cori e nella Biblioteca comunale. Al Museo i grandi hanno conosciuto il mito di Castore e Polluce, mentre i piccolini hanno lavorato con la terracotta e portato i loro manufatti alla Minerva. In Biblioteca bambini e genitori, circa un centinaio, sono stati coinvolti nella lettura animata di “Orso Buco” e in un percorso sensoriale. Infine la collaborazione con esperti insegnanti esterni che hanno proposto corsi di educazione al movimento, educazione musicale e lingua inglese, quest’ultimo in stretta relazione con l’Università di Roma «La Sapienza».