In occasione del ‘World Ocean Day‘ giornata dedicata agli Oceani, la sezione di Sperlonga-Lago di Fondi, della Lega Navale Italiana in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sperlonga ha predisposto una serie di iniziative di tutela dell’ambiente marino attraverso l’istituzione delle ‘Giornate per il Mar Mediterraneo”. Il primo incontro avverrà il 24 maggio allo Zoomarine di Torvaianica dove si presenterà la campagna di sensibilizzazione verso la tutela dell’habitat marino. Il 7 e 8 giugno, in occasione delle “Giornate Mondiali per gli Oceani”, si discuterà di Mar Mediterraneo.
«Il Mediterraneo è un mare fortemente popolato -dichiara Luigi Valerio presidente della Lega Navale sezione di Sperlonga-, con un traffico marittimo del 30% del trasporto mondiale di idrocarburi e un flusso turistico di oltre 100 milioni annui di unità. Con una profondità di quasi ¼ degli oceani è il bacino più vulnerabile ai cambiamenti climatici e quindi nella perdita di biodiversità. Infatti si stimano l’esistenza di 17.000 specie di vegetali e animali su un totale di 250.000 specie marine (censimento WoRMS), dati che ci dicono che il Mediterraneo ha livelli alti di biodiversità. Il pericolo per tutte le specie è rimasto costante da qualche anno -continua ancora Valerio-, ma rischia di diventare irrecuperabile, se non si predispongono adeguate misure di tutela. Come associazione dobbiamo prenderne atto e deve rappresentare oggi un tema vitale insieme ai cambiamenti climatici, ai rifiuti in mare allo sviluppo sostenibile delle nostre coste. Sorge allora spontaneo -dichiara ancora Luigi Valerio- il desiderio di conoscere meglio le problematiche di verificarle direttamente, di approfondire, di volta in volta i temi specifici, di impegnarsi attivamente alla missione di salvaguardia delle specie marine in rarefazione e della tutela del mare, sostenibile e in generale anche attraverso i nostri comportamenti. Dobbiamo diffondere -conclude il Presidente- le nostre idee, compiere interventi concreti, agire con determinazione, avere molta tenacia per contribuire e provarci comunque alla salvaguardia di queste specie marine simbolo o specie bersaglio per contribuire al vivere in armonia con il mare».
Durante le giornate del ‘World Ocean Day’ verrà lanciato il progetto delle ‘Giornate del Mediterraneo’ che conterrà alcuni punti cardine: sensibilizzazione sul tema dei rifiuti marini, raccolta di informazioni e rimozione degli stessi (marin litter); campagna nel Lazio per l’anno 2014 per la corretta gestione dei rifiuti. Il progetto prevede di incoraggiare fruitori delle spiagge e i navigatori ad adottare pratiche che riducono l’impatto negativo sull’ambiente marino e costiero attraverso il diportismo nautico. Inoltre si potranno educare i navigatori sui modi per garantire che il mare e le coste siano tenute pulite dai rifiuti dall’inquinamento; rimozione di rifiuti marini durante l’attività di pesca regolare (compresi attrezzi da pesca abbandonati) con l’avvio di diminuzione dell’overfisching (l’eccessivo sforzo di pesca).