L’evento, secondo la consolidata struttura, seminario-concerto-degustazione, si aprirà alle 20.30 con un seminario dal titolo Gestione e conservazione della biodiversità marina nel Mar Mediterraneo a cura della biologa Marina Pulcini.
Alle 21.30 esibizione dell’Ars Ludi Lab con un concerto dal titolo Percussioni a tavola, concerto per percussioni e cucina.
Al termine del concerto sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a tutti i convenuti.
La manifestazione si realizzerà anche in caso di pioggia! E’ richiesto un contributo d’ingresso di euro 7 per gli adulti.
Mentre il giorno dopo, sabato 12 settembre, come di consueto si continuerà, camminando, a scoprire il territorio con un percorso di trekking che da Cisterna arriverà al Giardino di Ninfa per poi completarsi all’Eremo S. Angelo al Mirteto. Appuntamento: ore 9:30 presso l’area Il Filetto a Cisterna.
IL PROGETTO ARTISTICO DELLA SERATA
Uno scriteriato manipolo di giovani percussionisti provenienti dai conservatori di Latina L’aquila e Frosinone attraversano un piccolo itinerario di cucina e geografia musicale tra padelle, stoviglie, tamburi, sonagli, xilofoni, mani, piedi e tutto ciò che fa rumore. In programma anche l’ouverture del Guglielmo Tell di Rossini trascritta per….barattoli!!!
Gianluca Manfredonia, Andrea Montori e Pierluigi Zago saranno coordinati e diretti da Rodolfo Rossi, insegnante della classe di percussioni del conservatorio di Latina e membro fondatore dell’Ars Ludi Ensemble, formazione di notorietà internazionale nell’ambito della musica contemporanea.
I percussionisti che compongono l’ensemble svolgono attività concertistica che li ha portati a collaborare con i più importanti gruppi di musica contemporanea quali Freon Ensemble, PMCE, Algoritmo, orchestre lirico sinfoniche quali Teatro dell’Opera, Santa Cecilia e con artisti come Salvatore Accardo, Sonia Bergamasco, Mario Caroli, Nicholas Isherwood, Anders Loguin.
LA RASSEGNA ECOSUONI SULLA FRANCIGENA
Ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare ha l’obiettivo di promuovere la Via Francigena attraverso la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente, della storia, del patrimonio agroalimentare e della cultura dei comuni interessati dal passaggio di questo storico cammino.
E’ realizzata grazie alle sinergie di più soggetti: il Parco Regionale degli Ausoni e Lago di Fondi, il Comune di Terracina, il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina, l’Associazione Caetani ed i comuni di Monte San Biagio, Fondi, Itri, Cisterna, Priverno, Sezze ed ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
E’ entrata a far parte del Festival europeo della Via Francigena. (http://www.festival.viefrancigene.org/)
La rassegna proseguirà per tutto il mese settembre e si concluderà il 24 ottobre con il recital pianistico di Luis Bacalov presso l’ex infermeria di Fossanova.
Prossimo appuntamento venerdì 18 settembre presso il Castello Caetani di Sermoneta.
CONTATTI
Per informazioni ulteriori, scoprire e restare aggiornato sulla rassegna entra in contatto con noi:
www.ecosuonisullafrancigena.it
info@ecosuonisullafrancigena.it
FB: www.facebook.com/ecosuonisullafrancigena
Tel. 339.3885338 / 0773.727496
Info e contatti:
Consorzio Turistico Terracina d’amare
Tel. 0773727496
Associazione Canto di EEA
Tel. 339.3885338