La rassegna Ecosuoni sulla Francigena arriva a Sezze: sabato 26 settembre presso l’auditorium M. Costa, saranno eseguite le arie più celebri tratte dalle Operette dei compositori viennesi di fine ottocento trascritte dal M° Roberto Di Girolamo.
Un concerto che evoca saloni e feste da ballo di fine secolo scorso e porta gli ascoltatori verso un mondo scomparso che invita alla danza e alla leggerezza!
La serata, patrocinata dal comune di Sezze, fa parte della rassegna Ecosuoni sulla Francigena 2015.
L’evento, si aprirà alle 20.30 con un seminario dal titolo “In marcia per il clima, Si al Parco dei Lepini” a cura del Circolo Lepini Legambiente, in occasione del quale verrà fatto un punto sulla realizzazione del Parco dei Lepini. Interverranno: Gustavo Giorgi, Maria Maranò e Stefano Raimondi.
Alle 21.30 esibizione del soprano Maki Maria Matsuoka accompagnato dai musicisti dell’ensemble Canto di Eea con un concerto dal titolo Operetta e Valzer, concerto di arie vocali e celebri valzer, in programma esecuzione delle arie più celebri tratte dalle Operette dei compositori viennesi di fine ottocento trascritte dal M° Roberto Di Girolamo.
Al termine del concerto tutti i convenuti potranno degustare le prelibatezze del territorio offerte da aziende di eccellenza locali.
La manifestazione si realizzerà anche in caso di pioggia! E’ richiesto un contributo d’ingresso di euro 7 per gli adulti.
Il giorno dopo, domenica 27 settembre, si continuerà, camminando, a scoprire il territorio. Partendo dal paese di Sezze e percorrendo un facile sentiero nel bosco di castagni si arriverà nel borgo medievale di Bassiano dove si potrà visitare il museo della stampa dedicato ad uno degli inventori Aldo Manuzio
Appuntamento: via Guglielmo Marconi (porta Pascibella) Sezze ore 9.30.
NOTE SUGLI ARTISTI DELLA SERATA:
Il grande Soprano Maki Maria Matsuoka, nata in Giappone, laureata in Canto specializzandosi nel repertorio lideristico tedesco con il massimo dei voti presso l’Università Kunitachi College of Music di Tokyo. Trasferitasi nel 1998 in Italia e ha studiato con Gabriella Tucci, si è in seguito diplomata in Canto presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida di Barbara Lazotti, e con la stessa ha conseguito la Laurea di secondo livello in Canto nella Musica da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Ha vinto il 1° premio all’8° Concorso Internazionale della Romanza da Salotto a Conegliano, e con lo stesso repertorio ha inciso il CD “La Romanza Italiana” nel 2011 in Giappone.
L’Ensemble “Il Canto di Eea” nasce nel 2001 nell’ambito dei corsi di specializzazione di musica da camera presso il conservatorio S.Cecilia di Roma.
I componenti del gruppo, accomunati dal desiderio di approfondire diversi generi musicali, offrono un repertorio che spazia dalla musica del ‘600 sino ai nostri giorni, toccando anche ambiti Jazzistici e Folklorici.
I componenti del gruppo hanno al loro attivo collaborazioni con varie formazioni cameristiche: l’ Accademia Ottoboni, il Freon Ensemble, il Concerto Italiano, l’Ensemble Algoritmo, e partecipazioni con formazioni orchestrali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra da camera di Trento, i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra RAI di Torino, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
LA RASSEGNA ECOSUONI SULLA FRANCIGENA
La manifestazione è stata ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea in collaborazione con il consorzio turistico Terracina d’amare con l’obiettivo di promuovere la Via Francigena attraverso la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente, della storia, del patrimonio agroalimentare e della cultura dei comuni interessati dal passaggio di questo storico cammino.
E’ realizzata grazie alle sinergie di più soggetti: il Parco Regionale degli Ausoni e Lago di Fondi, il Comune di Terracina, il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina, l’Associazione Caetani ed i comuni di Monte San Biagio, Fondi, Itri, Cisterna, Priverno, Sezze, Sermoneta ed ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
E’ entrata a far parte del Festival europeo della Via Francigena. (http://www.festival.viefrancigene.org/)
La rassegna terminerà con due importanti appuntamenti da non perdere all’interno dei locali dell’ex infermeria di Fossanova:
CONTATTI
Per informazioni ulteriori, scoprire e restare aggiornato sulla rassegna entra in contatto con noi:
Sito internet: www.ecosuonisullafrancigena.it
Email: info@ecosuonisullafrancigena.it
FB: www.facebook.com/ecosuonisullafrancigena
Tel. 339.3885338 / 0773.727496
Info e contatti:
Consorzio Turistico Terracina d’amare
Sito internet: www.terracinadamare.it
Email: info@terracinadamare.it
Tel. 0773727496
Associazione Canto di EEA
Tel. 339.3885338
Email: associazionecantodieea@yahoo.it