Va avanti l’impegno della Regione per rilanciare e riqualificare il litorale del Lazio: in particolare la Regione investe risorse per 12 milioni di euro che saranno utilizzate per finanziare e portare a termine diverse opere incompiute su tutto il litorale: in molti casi si tratta di progetti partiti e in seguito definanziati.
Nuove risorse per migliorare e ultimare opere esistenti in otto comuni. Riceveranno i fondi i comuni di Anzio, Cerveteri, Fiumicino, Fregene, Ladispoli, Minturno, Nettuno, Pomezia e Sabaudia. Si tratta di circa 2,4 milioni di euro, le risorse andranno ai comuni che sono risultati più virtuosi ed efficaci tra i 18 che hanno realizzato opere nel quadro del piano. Ecco in particolare per cosa verranno impiegate le risorse nei diversi comuni: Anzio, 320mila euro per completare marciapiedi e piste ciclabili del lungomare di via Ardeatina; Cerveteri, 320mila euro per realizzare una rete ciclabile e una rotatoria di connessione tra le aree verdi; Fiumicino, 300mila euro per estendere la pista ciclabile e i marciapiedi del lungomare di Fregene; Ladispoli, 160mila euro per l’installazione di passerelle di accesso al mare realizzate con materiali riciclati e riciclabili; Minturno, 300mila euro per estendere l’illuminazione del lungomare; Nettuno, 320mila euro per l’illuminazione del piazzale Michelangelo e la sua messa in sicurezza dai danni metereologici; Pomezia, 320mila euro per estendere il rifacimento dei marciapiedi del lungomare di Torvajanica in direzione di Ostia e di Anzio; Sabaudia, 310mila euro per la realizzazione di nuovi tratti di marciapiede, rete idrica e fognaria e di illuminazione.
Fondi per sviluppare l’Ict e le tecnologie smart city, il tutto avverrà nell’ambito dei progetti Plus finanziati con le risorse dei Por Fesr 2007-2013: si tratta in tutto di 8,9 milioni di euro, di cui circa 2,8 milioni sono stati assegnati a quattro comuni del litorale: Pomezia, Fondi, Latina e Formia. I lavori sono in corso di realizzazione. Tra le altre cose, grazie alla possibilità colta dalla Regione con il decreto 35, sono stati destinati oltre 7 milioni di euro a 19 Comuni del litorale: tutto questo consentirà di programmare di realizzazione di oltre 50 opere pubbliche.
La Cabina di Regia dell’Economia del Mare. Per incrementare la competitività del litorale con un nuovo modello di sviluppo è stato anche istituito e reso operativo questo strumento molto importante che farà dialogare e lavorare al meglio le diverse entità e i soggetti presenti.
Una zona franca a Civitavecchia: entro giugno sarà presentata anche la prima bozza del Piano di coordinamento dei porti, per individuare le vocazioni degli scali regionali e pianificare lo sviluppo delle strutture in maniera sostenibile. Vai qui per i dettagli di tutti gli interventi che verranno realizzati. “Un’altra cosa importante è che lo sblocco di questi 12 milioni attiverà risorse economiche per 65 milioni di euro, perché molti finanziamenti erano legati ad opere a cui partecipavano anche altri livelli di governo – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: tutto questo fa parte di una strategia che vuole dare finalmente al territorio della nostra costa una vocazione che parta dal valore della bellezza e della fruibilità delle nostre coste”. “Siamo intervenuti aiutando i comuni a migliorare la viabilità, l’offerta del litorale, dei servizi, la rete idrica, quella fognaria e l’accesso al mare. Si tratta di una serie di opere che hanno sicuramente contribuito a rivitalizzare il nostro litorale“- è il commento di Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo economico e attività produttive.