Il programma, particolarmente ricco, è stato preceduto da una serie di riunioni di approfondimento legate ai temi sull’economia circolare, il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti e la transizione energetica. Nel corso dei tre giorni si sono riunite anche le sei sottocommissioni geografiche, compresa quella Inter- Mediterranea, in cui era presente Lorenzo Sciarretta – Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili, che hanno fatto il punto sullo stato di attuazione dei rispettivi Piani d’Azione. Anche la parte tecnica composta dai Gruppi di lavoro e dalle Task Force tematiche hanno avuto spazi per incontrarsi e aggiornare le proprie attività in tema di migrazioni, accessibilità e trasporti, clima ed energia, attività marittime e pesca.
Una parte molto seguita ha riguardato le sessioni dedicate al budget dei fondi strutturali 2021- 2027, e al futuro della politica di coesione entrambe esposte dai rappresentanti del Parlamento e della Commissione europei.
L’Assemblea Generale si è conclusa con l’approvazione di un manifesto, votato all’unanimità dai Presidenti delle Regioni, che contiene posizioni anche in materia di Cooperazione Territoriale Europea, strumento indispensabile della politica di coesione e dell’agire delle regioni, europee e non, nella programmazione del co-sviluppo dei bacini marittimi.