“Contratto di fiume e Parco dei Lepini” è il titolo del convegno organizzato dalla consigliera regionale del gruppo Per il Lazio Rosa Giancola che si terrà venerdì 23 gennaio alle 17,30 al Museo Cambellotti di Latina. Sarà l’occasione per presentare al territorio gli strumenti messi in campo dalla Regione Lazio per sostenere lo sviluppo attraverso criteri di sostenibilità ambientale. Nel corso dell’incontro si parlerà quindi di Contratti di fiume, accordi che consentono di adottare un sistema di regole in cui i parametri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e appunto sostenibilità ambientale rappresentino una priorità nell’opera di riqualificazione dei bacini fluviali. Questo strumento strategico, in particolare, segna il passaggio dalle politiche di tutela dell’ambiente alle più ampie politiche di “gestione” delle risorse paesistico-ambientali, configurando una governance integrata delle acque e dei suoli che avrà importanti e positive ricadute anche sul territorio pontino.
Allo stesso modo la proposta di legge per l’istituzione del Parco naturale regionale dei Monti Lepini, di iniziativa dei consiglieri Simone Lupi, Enrico Forte e Riccardo Agostini e sottoscritta dalle consigliere Rosa Giancola e Cristiana Avenali, è finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione di habitat naturali e paesaggi attraverso la promozione di turismo sostenibile, di attività economiche compatibili con l’ambiente e di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica.
All’incontro parteciperanno Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio; la consigliera regionale del gruppo Per il Lazio Rosa Giancola; la consigliera regionale Cristiana Avenali; Giancarlo Gusmaroli, ingegnere esperto di governance fluviale; Carlo Perotto, dirigente del settore Pianificazione urbanistica e Trasporti della Provincia di Latina; Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio; Roberto Rotasso, direttore del Parco regionale Riviera di Ulisse. A moderare gli interventi sarà Graziella Di Mambro, vicedirettore del Quotidiano di Latina.