La violenza sulle donne al centro dell’incontro promosso dal Rotaract Club Latina presso il Ristorante CookIt. Relatrice d’eccezione Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa e scrittrice.
«Abbiamo fortemente voluto affrontare questo tema – spiega Angela Galatà, Presidente del Rotaract Club Latina – perché riteniamo che parlarne abbia la sua importanza ed efficacia. Soprattutto in questo momento, in cui la politica ha preso di petto la questione e sta affrontando l’iter per l’approvazione del decreto anti-femminicidio. La comunicazione, inoltre, riveste un ruolo primario in quanto, al di là della normativa, è il contesto culturale che deve cambiare: la società in prima istanza deve intervenire a sostegno e tutela della donna. Non a caso il decreto suddetto prevede la denuncia da parte di terzi e la procedibilità d’ufficio».
Ospiti della serata, Gianluca Campagna, giornalista e ideatore del festival Giallo Latino, Gioacchino Onorati, editore del libro di Roberta Bruzzone “Segreti di famiglia – Il delitto di Sarah Scazzi” (Aracne Editrice) e Patrizia Amodio, Presidente dell’Associazione Donna Lilith e Casa rifugio Emily. Quest’ultima durante la serata ha illustrato gli obiettivi e le attività della rete antiviolenza costituitasi sul territorio grazie all’aiuto delle Istituzioni. Presenti anche i rappresentati delle istituzioni locali: Alberto Intini, Questore di Latina, Patrizia Fanti, Assessore ai Servizi Sociale del Comune e Filomena Sisca, delegata Provinciale alle Pari Opportunità.
L’iniziativa del Rotaract Club Latina, la prima di tante altre incentrate sulla figura della donna, si inserisce tra le attività della VII edizione del Festival GialloLatino, in programma fino a domenica.