domenica 24 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Il Papa nomina l’arcivescovo Petrocchi cardinale

scritto da Redazione
Il Papa nomina l’arcivescovo Petrocchi cardinale

L’arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi, già vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno è stato nominato cardinale. L’annuncio è stato dato da Papa Francesco,durante la preghiera del Regina Coeli.
Immediate le congratulazioni da parte del vescovo Mariano Crociata. Queste le sue parole: “Cari confratelli e fedeli tutti, desidero dare voce ai sentimenti di gioia e di gratitudine che sono sorti dentro di noi alla notizia della nomina cardinalizia di Mons. Giuseppe Petrocchi. La scelta di papa Francesco è un segno di singolare attenzione alla sua persona e al servizio svolto in questi anni nella martoriata arcidiocesi de L’Aquila, ma costituisce anche un riconoscimento per il ministero episcopale sviluppato per lunghi anni nella nostra Chiesa pontina. Ci sentiamo pertanto in maniera speciale partecipi della festa della Chiesa per la sua nomina, che rinnova in noi il senso di riconoscenza per l’opera pastorale svolta a Latina, dove ha lasciato una impronta profonda e duratura.
Vogliamo far giungere al cardinale eletto, insieme al nostro caloroso augurio, la preghiera per il suo ministero episcopale e per il nuovo impegno ecclesiale accanto al Santo Padre a favore della Chiesa universale, in attesa di potergli porgere personalmente il nostro carico di stima e di affetto in occasione di un incontro che ci disponiamo a preparare e realizzare”.
Ricordo mons Petrocchi quando, durante il tradizionale incontro con i giornalisti pontini,in occasione della festa di S.Francesco Di Salis,patrono dei giornalisti,riusciva a cogliere gli elementi principali delle difficoltà che la comunità pontina incontrava.Durante il pranzo, ponevo alcuni problemi e lui rispondeva sempre con il sorriso e un’analisi puntuale della situazione. Grazie mons.Petrocchi per tutti gli insegnamenti che è riuscito a darci in quegli attimi,in cui abbiamo potuto incontrarci e approfondire alcune tematiche.
Auguri per il nuovo ruolo che svolgerà nella Chiesa. Sono sicuro che saprà affrontare i nuovi, difficili compiti, con lo spirito e la sapienza con cui, fino ad oggi, ha operato.

Rispondi alla discussione

Facebook