“Intendo comunicare l’accoglimento da parte del vertice Asl, di una mia richiesta formale di far riportare l’apparecchiatura Lifepack presso il Pat di Minturno. Al tempo stesso l’azienda sanitaria, mi ha assicurato che il Lifepack verrà acquistato anche per il Poliambulatorio dell’isola di Ponza affiancandosi a quello già operante nella medesima struttura. Due belle notizie che la dottoressa Silvia Cavalli mi ha voluto preannunciare attraverso una missiva, in risposta ad una mia segnalazione dei giorni scorsi.
Già nel mese di maggio avevo posto all’attenzione del manager Asl la problematica esistente nella struttura sanitaria di Minturno. Ho evidenziato la necessità di mantenere il monitor/defibrillatore Lifepak. Il direttivo locale di Fratelli d’Italia aveva sollecitato un intervento per impedire l’eventuale trasferimento dell’apparecchiatura in altra sede.
Ci saremmo trovati davanti ad una carenza importante inerente ad un servizio primario. Un’apparecchiatura essenziale per assistere i pazienti critici o che presentano comunque una grave problematica cardiaca. Il monitor-defibrillatore ha una funzione fondamentale: rappresenta innanzitutto un sistema di monitoraggio che consente di mantenere controllati, in tempo reale, i parametri vitali del paziente, dunque pressione arteriosa, frequenza cardiaca, livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, la temperatura corporea e altri dati ancora.
Avevo sottolineato come si trattasse di un macchinario di vitale importanza per il Punto di Assistenza Territoriale ed occorreva mantenerlo anche per rendere possibile un collegamento con la rete dell’Infarto presso l’ospedale Goretti di Latina. La mia segnalazione è stata recepita dalla direttrice generale dell’Asl, che ringrazio per aver risposto prontamente, assicurando il mantenimento del servizio a Minturno e preannunciandomi un nuovo apparecchio anche a Ponza, venendo incontro alla stessa richiesta del sindaco isolano.
Io credo che si sia scritta una bella pagina per la nostra provincia. La sinergia istituzionale avviata con l’Asl ha portato un primo significativo risultato. Auspico che si possa proseguire in questa direzione”.
Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio e vice portavoce regionale di FdI