venerdì 22 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. 2,3 milioni di euro alla Asl per un nuovo acceleratore lineare

scritto da Redazione
Latina. 2,3 milioni di euro alla Asl per un nuovo acceleratore lineare

La Giunta regionale del Lazio conferma la sua attenzione verso la provincia pontina con l’approvazione della delibera con cui stanziano 2,3 milioni di euro a favore della Asl di Latina per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare che sostituirà quello ormai obsoleto e in disuso da mesi. Al suo posto l’Azienda ne acquisirà uno di ultima generazione in grado di garantire prestazioni di radioterapia, più puntuali e meno invasive, al servizio dei malati di tumore, in particolare alla mammella e prostata.
Una risposta importante della Regione Lazio che va a colmare un grave ritardo causato dall’amministrazione precedente – sottolinea la consigliera regionale Rosa Giancola del gruppo Per il Lazio Lo stanziamento è un primo importante passo per l’acquisto dell’acceleratore lineare che restituirà dignità ai malati oncologici che potranno ricevere le cure adeguate con un macchinario di ultima generazione. Si va verso la soluzione di un grave problema – conclude la consigliera Giancola se consideriamo che la Uoc di radioterapia del Goretti è l’unica presente su un territorio che conta 500mila abitanti e garantisce 800 trattamenti l’anno.
Il budget individuato – spiega la Regione in una nota – è quello necessario per dotarsi di una apparecchiatura mono energy di dimensioni adeguate ad essere installata nel bunker esistente. La previsione di spesa comprende la fornitura di un impianto completo di accessori e di implementazione dei piani di trattamento, oltre ad opere di installazione.

Rispondi alla discussione

Facebook