lunedì 20 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Latina. Accorato appello di Forte ai militanti del Pd

scritto da Redazione
Latina. Accorato appello di Forte ai militanti del Pd

Invio attraverso le Vostre testate una lettera aperta ai militanti del Pd e a tutti i cittadini pontini, con l’obiettivo di dare il via ad una riflessione a tutto campo rispetto alla tanto auspicata ‘rigenerazione’ che possa dare il via alla nuova stagione del partito democratico a Latina.
Innanzitutto, dovremmo fare tesoro delle parole pronunciate dal segretario nazionale Martina pronunciate domenica scorsa dal palco di piazza del popolo a Roma: “Abbiamo capito”. Due parole semplici che nessuno aveva mai scandito in maniera così netta.

A quanto pare c’è una parte del Pd pontino che vuole andare in tutt’altra direzione, mostrando l’intenzione di mantenere una continuità politico-gestionale attraverso una segreteria provinciale sul cui destino si dovrà decidere il 7 ottobre. Da parte mia immagino tutt’ora un percorso diverso, di condivisione delle scelte e rilancio del partito che, in questa fase, dovrebbe dotarsi di una guida che metta da parte ambizioni e destini personali a favore della comunità di donne, uomini e giovani democratici pronti a rimettersi in cammino solo se qualcuno dirà loro, appunto: “Abbiamo capito”.

L’analisi politica a livello territoriale è ancor più impietosa di quella nazionale: gli accordi elettorali del PD non hanno pagato, la fuga dell’elettorato verso il civismo che non ha il coraggio di esserlo sino in fondo, sta tradendo ogni aspettativa; l’avanzata pericolosa di un centrodestra estremamente agguerrito ha bisogno di un argine fatto di buon senso. Quello che oggi le forze moderate non rappresentano neanche lontanamente.

Anche Latina ha una sua piazza del Popolo, ma oggi ci appare più vuota che mai, emblema di una città che non sa dove andare e alla quale il Pd risponde con un nuovo arroccamento, con le solite liturgie che negli anni hanno prodotto solo disaffezione, portandoci pericolosamente vicini all’irrilevanza politica. Atomi di un partito che rappresenta solo la propria classe dirigente. Mettersi in discussione rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso un PD che ancora oggi può svolgere un ruolo importante sia piano locale sia su quello nazionale.

Vorrei che qualcuno dicesse, a chi ha preferito l’astensione o ha sperimentato l’onda giallo-verde, che anche a Latina “Abbiamo capito”. Io mi sento di dirlo, ed aprire un dialogo con quanti, compresi gli errori, vogliono tornare a parlare con le persone, ascoltare critiche e proposte costruttive.
ENRICO FORTE

 

Rispondi alla discussione

Facebook