Che il futuro dell’asilo San Marco, come quello delle altre scuole paritarie del Comune di Latina fosse in bilico, era risaputo: tanto che alle 12 se ne discuterà anche durante l’assise comunale grazie alla mozione presentata dal consigliere Massimiliano Carnevale.
Da oggi però c’e una certezza in più: quale che sia la decisione sul futuro di queste scuole, si chiude comunque un’esperienza pedagogica e didattica al servizio della comunità cittadina durata ben 35 anni.
Le suore che hanno formato generazioni di piccoli alunni nel cuore di Latina e sotto l’insegnamento di Don Bosco lasceranno la struttura dopo che il comune ha dato disdetta della convenzione per la conduzione e la direzione dello storico istituto.
«Carissimi genitori – si legge nella missiva firmata da suor Alessia, che in apertura ripercorre le tappe della vicenda: dalla delibera di giunta che chiedeva di individuare nuove forme di collaborazione, alla repentina disdetta della convenzione, fino alle proposte presentate lo scorso 18 dicembre da Piazza del Popolo – il nostro istituto prende atto della disdetta della convenzione e risponde al Comune che non può in alcun modo fare propria la proposta di assumere in toto la gestione della scuola che comporterebbe l’assunzione “in toto” della gestione e direzione da parte nostra con relativo pagamento di una retta e di altri servizi.
Comunichiamo pertanto con grande dispiacere che dal prossimo anno scolastico 2018/2019 non presteremo più il nostro servizio all’interno della Scuola “San Marco”.
A tutti voi un sentito GRAZIE per la stima, l’affetto e la collaborazione che ci avete sempre mostrato e che hanno contraddistinto la storia della Scuola “San Marco” in questi 35 anni di nostra presenza.
Stiamo riflettendo sulla possibilità di rimanere a Latina in altri contesti, per poter proseguire la nostra missione educativa a favore dei vostri figli e di tutti i giovani della città.
Rinnoviamo gli Auguri per un Sereno Natale e per un Nuovo Anno che deponiamo fin d’ora nelle mani del Signore, certe che il Bambino Gesù che sta per nascere non deluderà le nostre attese e farà germogliare qualcosa di nuovo».
Chiusa dunque l’esperienza dell’asilo San Marco, la speranza è quella che il patrimonio di valori e insegnanti non venga assolutamente disperso.