lunedì 20 Gennaio 2025,

polemiche&repliche

Ξ Commenta la notizia

Latina. “Ancora metro bugia”

scritto da Redazione
Latina. “Ancora metro bugia”

Il nostro non vuole essere un intervento polemico ma la lamentela della consulta dei consumatori circa indicazione della carta dei servizi sulla gestione dei parcheggi a pagamento nel capitolato speciale non ci pare propriamente condivisibile.
L’art. 1, comma 461 della 244 del 2007 citato dall’associazione prevede l’obbligo per il soggetto gestore di  emanare  la “carta della qualità dei servizi”, in  sede di stipula dei contratti e non invece nel capitolato speciale
Forse per diverse ragioni la consulta dei consumatori non ne è a conoscenza ma già nella precedente gestione, Urbania, ha redatto ed è agli atti, la “carta dei servizi”, dando così seguito a quanto chiaramente indicato all’art. 10 del contratto n.66668 del 15.02.2010 nonché previsto come documento necessario per i partecipanti al bando nel disciplinare di gara al cap. 2.b.2. lettera b).
La carta dei servizi era quindi presente anche nel precedente rapporto con Urbania e non v’è ragione fondata per credere che questo non avvenga anche per la prossima gestione.
Magari il documento era perfettibile e ignoriamo se sia stata preventivamente concordata con le associazioni, ma la questione va invece inquadrata, a nostro avviso, sotto un punto di vista diverso e ben più importante sul quale il comitato Bugia Blu si sta battendo incessantemente da anni: quello del rispetto, verifica e controllo degli articoli contrattuali e degli atti di gara.
Noi del comitato abbiamo più volte evidenziato nel corso della precedente gestione, e anche nelle opportune sedi giuridico-amministrative, che questa fondamentale fase, senza la quale tutti i possibili documenti richiesti e redatti assomigliano più a dei semplici pezzi di carta, è stata saltata a piè pari da parte delle precedenti amministrazioni, creando un ingente danno economico tuttora difficilmente recuperabile a scapito della comunità latinense.
Ma per correttezza dobbiamo anche denotare che l’associazione dei consumatori in questi anni non ci pare essere stata un granché attenta alla questione benché le “sviste” e gli “inadempimenti” da parte amministrazione comunale siano stati molteplici, grossolani, e enormemente dannosi per i cittadini.
Detto ciò, ben venga allora un più ampio interessamento della consulta sulla questione dei parcheggi con l’auspicio che questo sia però non sporadico ma costante, mettendoci al solito a disposizione per una proficua collaborazione tra cittadini a favore della collettività.

Il Comitato Metrobugia

Rispondi alla discussione

Facebook