La commissione servizi sociali del Comune di Latina, presieduta da Luca Bracchi, ha approvato all’unanimità la bozza di regolamento per la disciplina dei cosiddetti “orti sociali” del territorio del comune di Latina.
Come noto, si tratta di piccole porzioni di terreno pubblico che vengono temporaneamente affidate ad anziani per la coltivazione. Tale iniziativa, e il relativo regolamento approvato, hanno come obiettivo di favorire la socializzazione tra persone, con particolare riguardo alle persone anziane e sole.
Tra le altre cose, il regolamento prevede di:
– dare priorità d’assegnazione a persone con redditi minimi;
– durata triennale dell’assegnazione;
– attivazione di percorsi formativi per gli istituti scolastici adiacenti gli orti, in accordo con il cittadino assegnatario dell’orto stesso.
Gli orti già istituiti sono situati nel quartiere Nuova Latina nell’ambito dell’Oasi Verde.
“Questo è da considerarsi come il primo passo di un percorso sociale importante – afferma il presidente della commissione servizi sociali del Comune di Latina Luca Bracchi – Se l’esperienza degli orti sociali sarà positiva, come siamo certi, l’amministrazione comunale dovrà individuare altre arre verdi a destinare a questo uso”.
Ora il regolamento approvato sarà trasmesso agli uffici comunali che dovranno redigere la delibera di consiglio ed eventuali correzioni di carattere burocratico-amministrativo.