La Commissione Affari Istituzionali del Comune di Latina, presieduta dal Presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, si riunirà domani pomeriggio, alle ore 15,00, con due importanti punti all’ordine del giorno.
Il primo riguarda l’analisi e l’approvazione del regolamento dei controlli interni all’ente, con il relativo adeguamento alla normativa vigente di settore.
Il secondo punto attiene la realizzazione della cosiddetta “anagrafe patrimoniale” degli amministratori, vale a dire la necessità da parte degli amministratori comunali di comunicare l’entità e la consistenza del loro patrimonio personale, che verrà poi reso pubblico attraverso le forme e le procedure previste.
“Nel corso della seduta di domani la Commissione Affari istituzionali analizzerà due documenti molto importanti ai fini della trasparenza degli atti e delle procedure amministrative – afferma il Presidente Calandrini – Sono aspetti molto importanti su cui siamo chiamati a discutere e decidere, frutto di un lavoro e di un confronto articolato. Sono convinto che dal lavoro della Commissione scaturiranno importanti decisioni ai fini della trasparenza dell’attività dell’amministrazione comunale”.