«La relazione dei revisori dei conti sui documenti in votazione oggi dichiara che il controllo sugli equilibri di bilancio è integrato con il controllo sugli organismi partecipati, ma al tempo stesso aggiunge che ABC non ha ancora approvato il bilancio di esercizio al 31/12/2023. Da una verifica sul sito dell’azienda speciale si evince che il CdA ha adottato i bilanci di esercizio 2022 e 2023 e quelli di previsione 2023, 2024, 2025 e 2026 e li ha trasmessi al Presidente Tiero e alla Sindaca perché li sottoponessero al consiglio comunale per l’approvazione, come da regolamento contabile di ABC, entro il 30 maggio di ogni anno. Tuttavia, questi documenti non sono mai arrivati ai consiglieri, né l’assise chiamata ad approvarli è stata mai convocata perché, come spiegato dall’assessora Nasti durante la seduta, sono all’attenzione della due diligence».
La denuncia arriva a margine del consiglio comunale odierno dalle forze di opposizione, che si chiedono: «La due dilgence impatta sui bilanci 2022 e 2023 già adottati dal CdA? Se sì, gli atti approvati oggi, al di là dei principi contabili, sarebbero da ritenersi inattendibili» evidenziano i consiglieri di Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032 dopo aver espresso voto contrario alla verifica degli equilibri e dell’assestamento del bilancio di previsione 2024-2026 del comune di Latina.
«Una due diligence – spiegano – non è un motivo di legge che può ritardare l’approvazione dei bilanci di una partecipata; anche se lo fosse, l’incarico è stato affidato a luglio 2023 e avrebbe dovuto concludersi in 90 giorni. Ne sono passati 365, un arco di tempo imbarazzante e irresponsabile».
Per i gruppi di opposizione il Consiglio è stato ancora una volta esautorato del suo ruolo e non messo nelle condizioni di esercitare il controllo analogo sull’azienda speciale. «Il controllo analogo – sottolineano i consiglieri – spetta all’assise; il bilancio viene trasmesso al presidente del consiglio che a sua volta lo trasmette all’assise per l’approvazione, ma quest’ultimo passaggio è mancato perché si è intromessa la giunta assumendosi una competenza che non le spetta. L’assessora Nasti ha di fatto assunto i poteri del Consiglio quando ha deciso di ritardare l’approvazione dei bilanci di ABC per subordinarli alla due diligence».
Non è chiaro se i revisori dei conti abbiano espresso il loro parere sul bilancio adottato dal CdA, oppure su quello corretto per effetto della due diligence. «Impensabile approvare il documento di oggi senza avere dati certi e ufficiali sull’attività di una partecipata che fattura 20 milioni di euro l’anno» affermano i consiglieri di minoranza, che chiedono di ricevere i bilanci 2022 e 2023 approvati e trasmessi dal CdA per verificare eventuali modifiche imposte dalla due diligence. «L’assessora Nasti sostiene che difficilmente l’azienda chiuderà il bilancio in perdita, ma non è possibile basare un parere di congruità su un’ipotesi, pur ottimistica. D’altra parte, se si ha la certezza di una chiusura in pareggio, perché non portare prima questi atti e procedure in approvazione?».
L’opposizione annuncia: «Scriveremo una nota al presidente Tiero rimarcando che la mancata trasmissione di questi atti ha impedito al Consiglio di esercitare il proprio ruolo e il doveroso controllo analogo sulla partecipata. Perché se un domani i conti non saranno in ordine, saremo chiamati a risponderne noi consiglieri».
«Temiamo un ritorno ad atteggiamenti visti e rivisti con la Latina Ambiente – aggiungono infine i consiglieri – e alle gestioni lacunose che hanno portato al fallimento della società. Nelle due precedenti consiliature le audizioni del direttore generale e del CdA sono state puntuali e costanti, oggi ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrare l’attuale management nelle sedi competenti. È un passaggio necessario che ci auguriamo avvenga presto, anche a garanzia della trasparenza e tracciabilità degli atti».
I commenti non sono chiusi.