giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Latina. Chiarato: un punto del programma dedicato ai giovani

scritto da Redazione
Latina. Chiarato: un punto del programma dedicato ai giovani

Come già precedentemente annunciato, uno dei miei principali obiettivi, inserito nel programma elettorale, è quello di realizzare un piano integrato per i giovani di Latina.
All’interno di questo progetto non c’è solo la Cittadella dei Giovani, in cui verranno realizzati spazi per la cultura etc, ma anche un mirato obiettivo sulla sicurezza degli stessi.
Mi riferisco ai nostri ragazzi che, soprattutto nel fine settimana, frequentano locali e, come spesso accade, bevono alcol con probabile rischio sia per la loro salute che per la loro sicurezza.
In questo contesto è mia intenzione sviluppare un programma di prevenzione al rischio.
Tale progetto si indentifica su due punti.
Uno si riferisce alla conoscenza, l’altro sul DOVERE di fare prevenzione.
La conoscenza di cosa vuol dire bere alcool, anche se non va demonizzato un alimento prezioso e ricco di cultura, rende capace di comprendere il pericolo per la salute e le conseguenze patologiche e psicologiche che la dipendenza comporta.
La fase del DOVERE alla prevenzione è dettata dalla PRIMARIA necessità di evitare il pericolo.
Mi sembra opportuno, ed io voglio assolutamente realizzarlo, un SERVIZIO NAVETTA dai luoghi più frequentati dai ragazzi ai borghi limitrofi e stazione ferroviaria Latina Scalo che offra loro la possibilità di ritornare dalle loro famiglie senza rischiare la vita e quella di altre persone.
Questa iniziativa va nella direzione Di quanto espresso nella recente legge del codice della strada sul cosiddetto “omicidio stradale” che è stato fortemente sentito dalla cittadinanza.
Punire e reprimere non è una risposta sufficiente ma educare, informare ed offrire i mezzi necessari alla prevenzione, è un DOVERE.

Gianni Chiarato

Rispondi alla discussione

Facebook