“Non capisco se le dichiarazioni di Dario Bellini, presidente dell’associazione “Latina in bicicletta”, siano state fatte per cercare notorietà o sia distratto o poco attento. In più di una occasione pubblica ho spiegato al sig. Bellini che i progetti su cui chiede conto sono in itinere e di prossima realizzazione”. Lo afferma il consigliere comunale Maurizio Patarini, delegato del sindaco ai progetti “Smart City”, che vede proprio nella mobilità sostenibile il primo obiettivo da conseguire.
“In passato ho avuto anche parole di apprezzamento per le iniziative che l’associazionismo locale mette in pratica per sensibilizzare, sul tema della mobilità, la cittadinanza e l’amministrazione stessa, ma forse Bellini non sa che la pubblica amministrazione ha regole, procedure e tempi, da snellire sicuramente per essere al passo con la modernità, ma che sono composti da atti amministrativi che devono trovare rispondenza negli strumenti di pianificazione dell’ente.
Il Comune di Latina, con delibera 362 del 2012 ha aderito alla “Carta delle città in bici” che detta una serie di interventi in favore di una mobilità sostenibile. Questi interventi trovano riscontro nel progetto integrato sulla mobilità presentato a fine anno, che significa non solo una serie di piste ciclabili, tra cui l’anello ciclabile in centro proposto dall’associazione “Propocity”, che sta collaborando attivamente con l’amministrazione comunale. Il sindaco stesso ha reperito le risorse per questo anello ciclabile dai fondi che Terna destina al nostro Comune. Questo trova corrispondenza nella delibera di Giunta n. 259 del 2012, in cui sono state individuiate tali risorse. E’ in corso, inoltre, la revisione del tracciato dell’anello ciclabile in centro per rispondere non solo alle esigenze dei ciclisti, ma anche di tutti gli altri utenti della città, tra cui i disabili, per cui sono stati previsti anche degli appositi stalli. Ringrazio l’associazione “Propocity” a nome dell’amministrazione e ritengo scorretto che qualcuno tenti di far passare come suoi i progetti di questa associazione.
Anche sul raddoppio della pista ciclabile al mare, il Bellini pecca di scarsa attenzione, dato che il progetto definitivo è stato di recente pubblicato sull’Albo Pretorio e, in mancanza di osservazioni, il prossimo passo è l’affidamento in gara dei lavori e l’apertura dei cantieri. Più in generale, sul progetto PLUS mi sento di rassicurare il presidente dell’associazione “Latina in bicicletta” che gli uffici stanno lavorando alacremente scongiurando ogni possibile ipotesi di perdita dei fondi assegnatici, eventualità malaugurata che, forse, è nei pensieri di qualcuno.
Infine, sul progetto dell’isola pedonale, è ancora in corso uno studio specifico anch’esso avviato con determina n.77 del 2013 che tiene conto delle varie esigenze del nostro centro cittadino, realizzato nei primi del Novecento su uno sviluppo fondato sull’automobile, oggi mezzo non più sostenibile. Quindi occorre avviare trasformazioni non solo strutturali ma anche culturali.
Questi chiarimenti – conclude il consigliere Maurizio Patarini – sono d’obbligo, prima di tutto per rispetto a tutti i dipendenti del Comune che su questi progetti ci stanno lavorando da tempo e a tutti gli utenti che dovranno usufruire dei servizi”.