Si è svolto presso il comune un incontro tra l’Associazione “Borghinbici” di Borgo Faiti-Borgo San Michele ed il sindaco di Latina On Giovanni Di Giorgi accompagnato dal delegato ai trasporti dott. Alberto Pansera.
Il primo cittadino ha ricevuto l’Associazione dopo che questa aveva fatto richiesta di poter consegnare una prima raccolta di firme legate ad una petizione popolare nata a sostegno della possibilità di collegare, attraverso un percorso ciclo-pedonale, i due borghi con la città di Latina. Una iniziativa connessa non solo alla eventualità di usare un percorso a piedi ed in bicicletta per attività ricreativa, ma anche come risposta ad una mobilità giornaliera in grado di limitare il più possibile l’uso dell’automobile anche a fronte dei costi proibitivi raggiunti dal carburante.
I componenti di “Borghinbici” nel ribadire la apartiticità e trasversalità della loro associazione, cosa questa che permesso di raccogliere quasi mille firme in pochissime settimane, hanno caldeggiato l’idea di un percorso alternativo alle strade asfaltate che potrebbe tranquillamente utilizzare le sponde dei canali della bonifica a partire proprio dal canale delle Acque Medie. Un percorso, oggi in gran parte reso impraticabile dall’erba e dalla piante che crescono rigogliose ed indisturbate senza che nessuno provveda a sfalciare. A tal proposito l’Associazione “Borghinbici” ha confermato la propria disponibilità ad operare direttamente sul campo anche per contribuire a ripulire alcuni tratti del tragitto partendo proprio dal percorso tra San Michele e Latina sull’argine del canale delle Acque Medie.
Una proposta ed una disponibilità apprezzati dal sindaco che si è detto pronto ad incontrare i responsabili del Consorzio di Bonifica di Latina per sottoporre loro le idee dell’Associazione, al fine di concordare il via libera a questa iniziativa che si inquadra in una più ampia programmazione tesa ad aumentare gli spazi ciclabili a disposizione dei cittadini.
L’associazione “Borghinbici” ringrazia il Sindaco Giovanni Di Giorgi per la disponibilità mostrata nel recepire le istanze promosse dall’associazione