domenica 24 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. Da domani non sarà più in edicola l’Unita’. Intervento del presidente De Monaco

scritto da Redazione
Latina. Da domani non sarà più in edicola l’Unita’. Intervento del presidente De Monaco

Ogni volta che il ventaglio dell’offerta giornalistica nazionale o locale si restringe, diminuisce di fatto la possibilità di crescita del confronto democratico.

Lascia inevitabilmente sgomenti, apprendere la notizia che verrà meno lo storico quotidiano italiano de L’Unità, fondato nel lontano 1924, che ha vissuto e comunicato le tappe più salienti della storia italiana, raccontando, pur se dal proprio punto di vista, spaccati veri di vita, di storia e di politica.

Perché sgomenti? E’ semplice: l’Italia continua a perdere pezzi, ovunque.

Quando si riduce il pluralismo dell’informazione significa che ad essere pregiudicata è la stessa libertà di informazione che trova la propria molteplice espressione nella possibilità offerta ad ogni cittadino di poter semplicemente leggere la medesima notizia rappresentata da diversi punti di vista.

Ebbene, pur se nella diversità di visuale, opposta ma comunque e sempre rispettata, si esprime il più sentito dispiacere per il triste epilogo, che si auspica sia solo transitorio in vista di una pronta rinascita per i dipendenti e i lettori tutti.

 

Il Presidente f.f. della Provincia di Latina Salvatore de Monaco

 

Rispondi alla discussione

Facebook