mercoledì 22 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. Dieci anni di attività dell’Osservatorio Nazionale Amianto

scritto da Redazione
Latina. Dieci anni di attività dell’Osservatorio Nazionale Amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto, Associazione di Promozione Sociale, traccia il bilancio delle sue attività di dieci anni nel territorio pontino e in tutta Italia.
Anche nella provincia pontina purtroppo sono in aumento i casi di patologie asbesto correlate. Ne dà notizia l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che dichiara “Purtroppo riceviamo continue segnalazioni anche al nostro numero verde da parte di cittadini pontini, ed in particolare di Latina, che hanno ricevuto la diagnosi di patologia asbesto correlata. La città di Latina sconta l’assenza di uno sportello amianto che possa costituire un punto di riferimento e un raccordo tra le varie istituzioni. Come associazione abbiamo sopperito istituendo il numero verde 800 034 294 e costituendo un’unità operativa presso la nostra sede di Latina (via Cairoli 10); lascia, comunque, l’amaro in bocca il disinteresse delle istituzioni che pure sono state informate e allertate”.

Già subito dopo l’elezione del nuovo sindaco di Latina, Dott. Damiano Coletta, l’ONA si è attivata con il Presidente Nazionale, Avv. Ezio Bonanni perché di intesa con la Regione Lazio si potesse creare in Provincia, e quindi anche a Latina, lo sportello Amianto in collaborazione con tutte le istituzioni, per la bonifica dei siti contaminati, per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ad amianto, per la costituzione di un’unità operativa specializzata in malattie da amianto presso l’ospedale “S. Maria Goretti di Latina”.

Rispondi alla discussione

Facebook