martedì 26 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. Domani primo seminario di formazione sulla riforma del Terzo Settore

scritto da Redazione
Latina. Domani primo seminario di formazione sulla riforma del Terzo Settore

Giovedì 27 ottobre 2016, presso la sala Santa Maria Goretti della Diocesi di Latina, si terrà il primo incontro di tre seminari di formazione sulla riforma del TERZO SETTORE, organizzati dalle ACLI Provinciali di Latina, dal CESV e dallo SPES del Lazio.

Dopo la legge che riforma il settore del volontariato, dell’associazionismo e del no-profit in generale, varata il 25 maggio, è interessante, in vista dei decreti attuativi svolgere una azione di informazione completa per chi opera sul territorio.

Il percorso, che inizierà il 27 ottobre, ha proprio tale scopo ed è gratuito.

oloro che frequenteranno i tre incontri fissati per il 27 ottobre, il 24 novembre e il 19 gennaio riceveranno un attestato di partecipazione in un incontro successivo con i rappresentanti delle Istituzioni.

Il primo incontro si occuperà di una analisi dello stato e della storia del Terzo Settore in Italia e i relatori saranno: Mario De Luca, rappresentante del CESV Lazio, Cristina De Luca, già Sottosegretario al Welfare e attuale Presidente del COGE Lazio, Raffaella Maioni, Presidente nazionale ACLI COLF e Stefano Tassinari, Dirigente nazionale ACLI e componente del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore.

Saluteranno il Presidente delle ACLI Provinciali di Latina Maurizio Scarsella e il rappresentante del CESV di Latina Simona D’Alessio.

Il successivo incontro del 24 novembre sarà dedicato all’amministrazione degli organismi del Terzo Settore.

Tale opportunità per il territorio è stata costruita per saldare una cerniera di consapevolezza tra l’associazionismo e le Istituzioni, favorendo formazione e consapevolezza.

La normativa della riforma costituirà, comunque, una importante novità, che va interpretata sul territorio per il bene comune.

Nella difficoltà storica delle Istituzioni la partecipazione della società civile organizzata costituisce una opportunità.

 

Nicola Tavoletta

RFSA-DIRETTORE PROVICIALE ACLI

Rispondi alla discussione

Facebook