LATINA – Il personale della Squadra Mobile della Questura di Latina ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal locale Tribunale – Sezione GIP, nei confronti di uomo nato in Romania nel 1972, responsabile del reato di ricettazione. Il provvedimento è stato emesso dall’A.G. a seguito della richiesta degli investigatori della Squadra Mobile: l’uomo, infatti, lo scorso 3 marzo, a seguito di una perquisizione domiciliare, era stato trovato in possesso di un numero consistente di attrezzature industriali senza saperne giustificare il possesso.
Gli accertamenti preliminari consentivano di stabilire che tale attrezzatura era stata trafugata durante la notte tra l’1 e il 2 marzo, a Terracina, in danno di un dipendente della società SALTECO S.p.a. di Milano, la cui denuncia era stata presentata presso quella Stazione Carabinieri ed il cui valore ammontava a circa 56.000 euro.
Inoltre, veniva ritrovato e sottoposto a sequestro anche altro materiale utilizzato in campo edile, nonché equipaggiamenti di autovetture, per una valore stimato di diverse migliaia di euro. Il 45enne, che annovera precedenti penali specifici per reati contro il patrimonio, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione della competente Autorità giudiziaria.
Auto gpl prende fuoco, intervengono i Vigili
LATINA – La Squadra dei Vigili del Fuoco 1A della Sede Centrale è intervenuta nella tarda mattinata di oggi, verso le ore 11.30 circa, nel Comune di Latin,a e precisamente in Strada del Bufalotto, per la segnalazione dell’incendio di un auto alimentata a gas. Tempestivamente sul posto, il personale prendeva atto che un auto, condotta da una donna, era interessata dalle fiamme nel vano motore. Immediate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza del serbatoio di gpl. Successivamente, l’Ufficiale di P.G. dei Vigili del Fuoco raccoglieva elementi utili per cercare di stabilire le cause: sembrerebbero di natura accidentale. Non risultano persone coinvolte.
“Giovani e lavoro”, il convegno Pastorale sociale
LATINA – L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale ha organizzato un convegno per affrontare il tema dei «Giovani e il lavoro» che si terrà il 19 maggio, alle 20.15, presso la Curia vescovile di Latina (ingresso via Sezze 16). L’incontro sarà introdotto da don Massimo Castagna, direttore della Pastorale sociale. Al tavolo dei relatori siederanno: Nicola Tavoletta, direttore provinciale delle Acli pontine, su «Analisi della situazione lavorativa nella provincia con particolare riferimento all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Le problematicità e le prospettive»; Paolo Carraro, Dipartimento Mercato del lavoro Cisl nazionale, su «Analisi delle normative riguardanti il lavoro con particolare riferimento all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro della provincia. Problematicità e prospettive». Porteranno un loro contributo anche Alessandra Bonifazi, presidente Laziosociale, la quale illustrerà i dati sull’occupazione nel Lazio ed in provincia di Latina, e Andrea Tiberi del Progetto PortafuturoLazio per l’orientamento professionale (progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei). Sono previste anche le testimonianze di giovani coinvolti in diverse esperienze imprenditoriali sul territorio pontino. L’argomento scelto per questo convegno è originato anche dalla richiesta del vescovo Mariano Crociata, posta nell’ambito del cammino pastorale di questo anno indicato alla diocesi, e cioè quella di «prestare una attenzione specifica in particolare a ragazzi e giovani».
Sportello telematico polifunzionale dell’Ambiente della Provincia di Latina, venerdì mattina la presentazione presso l’Auditorium della curia vescovile
LATINA – La Provincia di Latina ha attivato uno sportello telematico che permette di inoltrare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, le istanze di autorizzazione unica ambientale (AUA) e di autorizzazione integrata ambientale (AIA): il portale permette infatti di compilare appositi moduli digitali che possono essere firmati digitalmente e inviati online. Lo sportello è inoltre integrato con funzionalità cartografiche catastali online che permettono ai professionisti di inserire nella modulistica dati catastali corretti e agli uffici di gestire la pratica.
La Provincia di Latina in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Latina e l’azienda Globo Srl, ha organizzato per il giorno 19 maggio 2017, dalle ore 9,30 alle ore 14,30, presso l’Auditorium della curia vescovile di Latina un seminario proprio sul tema “Lo sportello telematico polifunzionale dell’ambiente della provincia di Latina – autorizzazione unica ambientale e autorizzazione integrata ambientale”.
Al seminario, moderato da Nicola Savino, interverranno, oltre all’assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini e la Presidente della Provincia Eleonora Della Penna, esperti del settore telematico e ambientale. Durante il seminario verrà spiegato, infatti, come utilizzare lo sportello telematico e ci sarà spazio per eventuali dubbi o domande durante la tavola rotonda e il dibattito.